I consiglieri provinciali del Partito Democratico esprimono preoccupazione per la grave crisi che ha colpito il settore del turismo nella nostra provincia e che soprattutto colpisce, come già denunciato dal Presidente degli Albergatori Piero Giglio, gli albergatori che, visto il terribile calo delle presenze, sono costretti ad avviare l'iter dei primi licenziamenti di personale.
Bisogna dare una svolta seria al nostro turismo con politiche adeguate e che siano, soprattutto, fonti di sviluppo.
La nostra provincia ha ricchezze culturali e archeologiche uniche al mondo e la loro valorizzazione porterebbe sicuramente una svolta alle esigenze economiche del settore turistico in provincia.
Per i consiglieri provinciali del PD bisogna investire per aiutare il settore a crescere ed evitare soprattutto licenziamenti di personale in un periodo di crisi economica forse la più grave dal dopoguerra ad oggi.
La nostra classe politica in tutti questi anni non si è interessata al nostro turismo, si è dimenticata delle nostre bellezze paesaggistiche e archeologiche e delle ricchezze culturali, abbiamo anche assistito allo scioglimento dell'A.A.P.I.T e dell'A.S.T. e i bilanci sul turismo nei comuni e alla Provincia Regionale di Agrigento sono molto esigui o quasi pari allo zero.
Il gruppo consiliare del PD chiederà all'Assessore Provinciale al Turismo di attivarsi immediatamente per organizzare due incontri, uno ad Agrigento e l'altro a Sciacca, in cui siano presenti gli operatori del settore, gli albergatori e tutti coloro interessati al turismo in provincia di Agrigento, per avviare le strategie politiche più idonee per risollevare il turismo, settore importante e indispensabile per l'intera economia della nostra provincia.
Agrigento, lì 27/11/2008 Il Capogruppo
(Dott. Ezio Di Prima)