Agrigento, 28 novembre 2008
Dovranno essere confermate entro martedì 02.12.2008 le iscrizioni al Corso di Formazione Specialistica "Gli impianti solarcooling", un corso intensivo della durata complessiva di 3 giornate organizzato dall'APEA nell'ambito del progetto SOLCO. Gli interessati, ovvero progettisti e consulenti (ma solo se accreditati da un ente pubblico) dovranno inviare la scheda per e-mail o fax all' Agenzia Provinciale Energia Ambiente Agrigento. La partecipazione al corso è gratuita ma i posti a disposizione sono limitati dalla capienza della sala. Programma e scheda di iscrizione sono disponibili anche sul sito dell'Apea.
SOLCO è un Progetto dell'APEA cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Comunitario "Energia Intelligente per l'Europa", a cui collabora anche il Centro ENEA di Palermo. L'obiettivo del progetto è la rimozione delle barriere non tecnologiche che impediscono la diffusione degli impianti di raffrescamento solare ("solar cooling", da cui l'acronimo SOLCO). Il solar cooling infatti una tecnologia matura ma scarsamente utilizzata, soprattutto a causa della scarsa conoscenza delle prestazioni e dei vantaggi ambientali degli impianti, e delle rarissime esperienze progettuali e gestionali in Europa. Grazie alla collaborazione del DREAM dell'Università di Palermo, durante il Corso è prevista la visita ad uno dei pochi impianti esistenti in Italia, recentemente realizzato presso lo stesso dipartimento palermitano.
"La continua crescita dei costi energetici rappresenta un problema - dice l'ing. Salvatore Castaldo, responsabile del progetto SOLCO - alla cui soluzione oggi può contribuire la tecnologia del raffrescamento solare. Per questo è importante che i tecnici delle pubbliche amministrazioni siciliane partecipino ad un percorso formativo mirato a fornire gli elementi base per la conoscenza degli impianti solar cooling. Infatti, dalla corretta impostazione delle scelte iniziali dipenderanno l'efficienza dell'impianto, il comfort degli utenti e l'entità dei costi di gestione".
Il corso si volgerà il 4, 10 e 11 dicembre 2008, dalle ore 9:30 alle16:30 (pausa pranzo 13:30 -14:30). Saranno analizzati aspetti tecnici ed economici di questa tecnologia, ed è prevista anche una esercitazione pratica (Scelta Impiantistica, Dimensionamento e Stima dei Costi). "Puntiamo ad un corso di qualità" dice il direttore generale dell'APEA avv. Antonino Cammalleri "quale logica conclusione di un progetto importante. Oltre agli aspetti tecnici e gestionali verranno affrontati gli aspetti economici, comprese le opportunità di finanziamento attraverso il nuovo bando Solare Termico della Regione Siciliana. Il corso è di altissimo livello grazie alla presenza di docenti e tecnici specializzati del Politecnico di Milano, dell'ENEA e del DREAM di Palermo".