Agrigento, 28 novembre 2008
Durante la seduta del 28 novembre c.a. la Commissione Consiliare Gestione Vigilanza Bilancio della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta del consigliere provinciale Nino Spoto assistito dai componenti Ivan Paci, Gaetano Militello, Riccardo Gallo Afflitto, Calogero Lo Leggio e Vincenzo Terrazzino, avente all'o.d.g. "presa visione della situazione degli edifici scolastici presenti nell'intero territorio provinciale e di competenza della Provincia Regionale di Agrigento (Scuole medie superiori)" , si è discusso dello stato degli edifici scolastici, in particolar modo delle scuole in possesso del certificato di agibilità statica e del certificato di agibilità sanitario, del numero di scuole i cui impianti elettrici rispettano le norme di legge, quali scuole abbiano installato scale di sicurezza e porte anti-panico , quali sono in possesso del certificato di prevenzione di incendi e, infine, quali non abbiano ancora effettuato prove di evacuazione.
Dall'esame della situazione, è risultato che circa il 30% delle strutture scolastiche necessita di interventi di manutenzione straordinaria, mentre circa il 5% necessita di manutenzione urgente (I.P.I.A. Marconi, sede distaccata di Canicattì). A tal proposito si invita l'Amministrazione provinciale a reperire le risorse finanziarie per intervenire urgentemente, risolvendo così questi gravi problemi.
"E' dovere di tutti, invece - conclude il Presidente della X Commissione Nino Spoto -, avviare un serio, concreto e rapido piano di interventi, continuando a monitorare quotidianamente ogni Istituto".