Agrigento, 8 gennaio 09
Con la seduta di Mercoledì 7 Gennaio è ripresa l'attività dell'Ottava commissione consiliare della Provincia Regionale di Agrigento "Attività Produttive" presieduta da Lillo Lo Leggio.
Argomento principale della seduta, ancora una volta, è stato quello dell'istituzione delle Commissioni provinciali d'esame per l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci su strada..
Infatti sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 58 del 19 dicembre 2008 è stato pubblicato il Decreto n. 77 del 19/11/2008 dell'Assessore Regionale ai Trasporti On.le Buffardeci con il quale viene data la possibilità alle Amministrazioni Provinciali di prevedere l'integrazione, nell'ambito dei rispettivi regolamenti, delle commissioni con i rappresentanti di categoria.
Altro argomento trattato riguardante sempre la categoria degli Artigiani è stato quello del pagamento della rimanente parte (20%) di contributo non liquidato alle circa 340 aziende che hanno aderito alla c.d. "cartolarizzazione" operata dalla Regione Siciliana. Trattasi di somme intorno al milione di euro già presenti nel bilancio dell'anno 2008 che dovranno essere, a parere della Commissione, riproposte nella bozza di bilancio dell'esercizio 2009.
Per fare il punto sulla situazione, in generale sulle Attività Produttive della Provincia Regionale di Agrigento, ed in particolare su questi due argomenti all'ordine del giorno, per la prossima riunione sono stati invitati il Presidente Prof. Eugenio D'Orsi, l'Assessore Mariano Ragusa ed i Dirigenti dell'Ente dei Settori Bilancio e Trasporti.