Agrigento,10 Gennaio 09
Sala consiliare affollata, questa mattina, per la visita ufficiale del Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo. Il Presidente è stato ricevuto dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e ha partecipato, con gli assessori regionali Di Mauro, Gentile e Cimino, agli incontri già previsti dal calendario inoltrato ieri. Inizialmente l'on. Lombardo ha incontrato i presidi e una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori, e alla fine della mattinata i sindaci. In mezzo, l'incontro riservato con la Giunta Provinciale, i vertici e i capigruppo del Consiglio Provinciale. Dirigenti scolastici e il presidente della Consulta Provinciale studentesca hanno chiesto una particolare attenzione al destino dell'Università ad Agrigento. Il prof. Bartolomeo Romano, commissario Straordinario del Polo Universitario, ha chiesto la conferma del sostegno da parte della Provincia e della Regione. "Il Polo è fra i primi in Sicilia - ha detto Romano - e deve radicarsi ancora di più sul territorio anche con offerte formative adeguiate alle sue vocazioni, e in questo senso c'è intesa con il Presidente D'Orsi".
La Giunta Provinciale ha invece rappresentato le difficoltà in seguito ai tagli di Governo e Regione che non consentono interventi sul territorio, in particolare sulla viabilità interna (soprattutto, ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Argento, dopo l'attribuzione delle competenze su strade rurali ex Esa e altri enti senza stanziamenti aggiuntivi), sull'edilizia scolastica, attività produttive, agricoltura e altri settori, con interventi ridotti al minimo. Hanno avanzato anche alcune proposte, tra cui quella, fatta dall'assessore provinciale alla Cultura Stefano Castellino, di utilizzare lo scenario del tempio della Concordia per una conferenza internazionale di pace tra arabi ed israeliani, e di una manifestazione antimafia nel 2010. "Noi attendiamo fatti concreti - ha detto D'Orsi - e non promesse, investimenti e non tagli. Non intendiamo subire mortificazioni ulteriori: il mandato elettorale è stato chiaro, i cittadini attendono risposte concrete".
L'on. Lombardo ha rassicurato la Giunta: "Lo sviluppo della provincia è un'occasione da non perdere - ha detto - i settori di intervento sono numerosi, tra le urgenze dobbiamo pensare soprattutto alla soluzione della crisi idrica. Spero che in sede di formazione del Bilancio gli assessori regionali agrigentini diano il loro contributo, segnalando problemi e possibili soluzioni". Sulla vicenda aeroporto infine il Presidente Lombardo ha riferito di avere trovato la massima disponibilità nell'ENAC, ma che il progetto andrà ovviamente ripensato per garantire anche la gestione, oltre alla costruzione".