Agrigento, 14 gennaio 2008
In seguito alla visita del Presidente della Regione on. Raffaele Lombardo, il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha precisato che la mancata partecipazione dei sindacati non è dipesa dal suo ufficio di Presidenza. Per questo motivo ha inviato una nota alle segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL.
"Ritengo doveroso - dice il Presidente D'Orsi - porgere le mie sentire scuse ai segretari provinciali dei sindacati CGIL, CISL e UIL, per la loro mancata partecipazione all'incontro che le Istituzioni locali hanno avuto sabato scorso con il Presidente della Regione on. Lombardo ad Agrigento. Un preciso dovere, da parte mia, perché ritengo fondamentale il ruolo sostenuto dai sindacati nella tutela di tutti i lavoratori, e perché sin dal mio insediamento ho instaurato con gli stessi un eccellente rapporto di collaborazione.
Tuttavia intendo anche precisare che la loro mancata convocazione è dipesa esclusivamente dai tempi stretti in cui è stato organizzata la visita del Governatore. In pochi giorni l'Ufficio del Cerimoniale della Presidenza della Regione ha stilato un calendario di incontri molto fitto, nel quale è stato impossibile ricavare uno spazio anche per le richieste dei sindacati, ai quali va il mio rispetto per il lavoro svolto. Sono certo che l'episodio non incrinerà il rapporto che abbiamo instaurato. I tempi erano dettati da Palermo, pertanto i sindacati sappiano che non c'è stato alcun dolo da parte nostra, né tantomeno da parte dell'on. Lombardo, che in poche ore ha incontrato tutti i vertici politici e istituzionali della nostra provincia".