Agrigento 29 gennaio 09
"Giovani protagonisti di sé e del Territorio", scade il 31 gennaio 09 il termine di presentazione delle domande per l'accreditamento alla Provincia Regionale di Agrigento di associazioni e/o soggetti operanti nell'ambito delle Politiche Giovanili con cui instaurare accordi di collaborazione all'interno dei bandi relativi all'accordo di programma quadro. Si tratta di un adempimento derivante da un accordo stipulato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, dal Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Siciliana, l'accordo di programma quadro (A.P.Q.) in materia di politiche giovanili dal titolo "Giovani Protagonisti di sé e del Territorio ". L'importo complessivo dei finanziamenti a disposizione ammonta a € 31.902.856,70, che riguardano il programma pluriennale di interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita dei giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni e a valorizzarne il loro ruolo e apporto nella società.
I progetti riguardano le seguenti aree di intervento: Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale; Promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento; Promozione della cultura dell'accoglienza e della multiculturalità; Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali; Sostegno a percorsi di vita indipendenti.
La Provincia Regionale di Agrigento ha dato mandato all'ufficio competente dell'istituzione di un lista di associazioni e/o soggetti operanti nel campo della promozione delle Politiche Giovanili ed interessati a partenariati per la realizzazione di validi progetti volti a migliorare la qualità di vita dei giovani.
Il Direttore competente del servizio Amelia Scibetta, a seguito dell'adozione del provvedimento della Giunta provinciale, provvederà entro il 31/01/2009 all'istituzione di una lista per l'accreditamento presso la Provincia Regionale di Agrigento di associazioni e/o soggetti operanti nell'ambito delle Politiche Giovanili con cui instaurare collaborazioni nel contesto dei bandi relativi all'A. P. Q. "Giovani protagonisti di sé e del Territorio".