1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Febbraio » Consiglio Provinciale: approvate alcune mozioni
 

Consiglio Provinciale: approvate alcune mozioni

Agrigento, 03 febbraio 09

Consiglio Provinciale: approvate alcune mozioni. Spoto e Avarello abbandonano l'aula per protesta contro la legge elettorale per le europee.

Si è riunito stasera il Consiglio Provinciale, presieduto da Raimondo Buscemi. Prima dell'inizio dei lavori, il Presidente Buscemi ha letto la comunicazione dell'Assessore al Bilancio, Giovanni Barbera, che ha ringraziato "ogni singolo Consigliere Provinciale per la sensibilità politica e la professionalità dimostrata in occasione dei lavori preliminari d'aula che hanno consentito, in "tempi record", per il nostro Ente l'approvazione, in Giunta, del Bilancio 2009".
I Consiglieri Nino Spoto (RC) e Carmelo Avarello (Sinistra) hanno invece abbandonato l'aula dopo la lettura, da parte del cons. Avarello, di un documento congiunto nel quale denunciano "il killeraggio politico portato avanti da PDL e parte del PD attraverso l'istituzione dello sbarramento al 4% per le prossime consultazioni europee, un progetto che soffoca la democrazia". Nell'abbandonare l'aula, e auspicando che "almeno parte del Consiglio si schieri a sostegno di questa nostra battaglia di democrazia", Spoto e Avarello hanno annunciato l'invio della nota di protesta ai presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Repubblica.
Il Consiglio ha poi discusso alcune mozioni. E' stata approvata all'unanimità quella del cons. Angelo Bennici (PDL), che ha chiesto un intervento da parte di Regione, Provincia e Protezione Civile per prevenire le periodiche esondazioni del fiume Salso durante la stagione piovosa. Indispensabile, ha detto Bennici, la ripulitura degli alvei del fiume che ogni anno causa ingenti danni all'economia, in particolare all'agricoltura, del comprensorio licatese. Tra gli interventi, Stefano Girasole (PD) ha chiesto di programmare in anticipo queste operazioni e non a stagione piovosa avanzata.
Discussa anche la mozione del cons. Arturo Ripepe (UDC), che ha chiesto al Presidente della Provincia di intervenire sul Consorzio universitario per l'istituzione di un corso di laurea in Scienze del Turismo. D'accordo sulla proposta Nicola Testone (PdL), a patto che si tratti di un corso ad indirizzo culturale, vista la grande tradizione culturale, le risorse archeologiche e in generale la vocazione del territorio, in modo da differenziare questo nuovo corso da altri identici che già esistono in altre università. E' intervenuto anche il Vicepresidente e assessore al Turismo Carmelo Pace, secondo cui in una provincia a forte vocazione culturale ci sono soltanto 32 laureati in scienze o economia del turismo a fronte di migliaia di laureati in ingegneria, architettura e giurisprudenza. Servono, ha detto Pace, veri manager del Turismo.. Il punto, dopo gli interventi favorevoli dei consiglieri Giovanni D'Angelo UDC), Di Prima (PD) e Camilleri (PD), è stato approvato. Approvato anche un odg del consigliere Gentile sulle calamità naturali nel territorio di Canicattì: l'odg è stato esteso a tutta la provincia, colpita in effetti un po' dappertutto dagli eventi calamitosi in agricoltura, in seguito agli interventi dei consiglieri Bennici, Camilleri e Ruvolo.
Su proposta del consigliere Roberto Gallo (Destra) è stato prelevato il punto relativo alla modifica dello statuto dell'istituto musicale "Toscanini" di Ribera, ma dopo gli interventi di Testone e Guarraci (PDL) è stato rinviato per ulteriori approfondimenti. Rinviato ad approfondimenti in commissione "Servizi Sociali" anche il punto relativo alle associazioni di volontariato Onlus, affinchè si possano individuare nel bilancio alcune somme da destinare alle iniziative di solidarietà sociale.
I lavori proseguiranno martedì prossimo, 10 febbraio, alle ore 18.00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO