1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Febbraio » Premio "Gigi Casesa" all'Ecuador - Pace riceve gruppi
 
il vicepresidente Pace offre i doni ai gruppiIl Vicepresidente Pace al ricevimento
 

Premio "Gigi Casesa" all'Ecuador - Pace riceve gruppi

Agrigento, 6 febbraio 2009

Con propria determinazione il Presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi ha assegnato stamani il Premio Speciale Internazionale " GIGI CASESA", istituito dalla provincia e che sarà assegnato annualmente, a conclusione della Festa del Mandorlo in Fiore e del Festival Internazionale del Folklore, al gruppo estero protagonista della migliore interpretazione folklorica, espressione del patrimonio culturale del proprio Paese.
Il Premio è stato assegnato, tra i gruppi partecipanti all'edizione 2009, alla formazione Ballet Folklorico Ecuadoriano de "Virginia Rosero" di Quito — Ecuador. "Una formazione - dice il Presidente D'Orsi - che più di ogni altra si è distinta per l'elevata capacità di sapere rappresentare, attraverso la corretta esemplificazione scenica, il patrimonio culturale e la ricchezza delle tradizioni popolari del Paese di provenienza. Pensiamo di avere aperto nel migliore dei modi un ciclo dedicato allo scomparso Gigi Casesa, figura storica e fondatore del gruppo folkloristico 'Val d'Akragas' con cui per decenni ha promosso nel mondo l'immagine positiva della Sicilia e con cui, peraltro, ha vinto anche alcune edizioni del Tempio d'Oro".
Stamani inoltre, durante il ricevimento della delegazione dei gruppi folkloristici in Prefettura, e alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, il Vicepresidente della Provincia Carmelo Pace ha rivolto il suo saluto alla delegazione, affermando che la Sagra è soprattutto, oltre che un momento di amicizia e di festa, un messaggio di pace in un momento molto difficile della storia del mondo. Pace, che ha portato i saluti del Presidente D'Orsi, bloccato a casa da un attacco influenzale, ha consegnato alla delegazione alcuni omaggi. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO