Agrigento, 12 febbraio 2009
E' stato presentato questa mattina nell'aula consiliare "Luigi Giglia" il progetto "Prendiamoci gusto", un percorso di educazione alimentare e di promozione dei prodotti del territorio scaturito dalla collaborazione tra Assessorato provinciale all'Agricoltura, ASL 1 e regione Siciliana-SOAT. Il progetto è rivolto alle classi del liceo scientifico "Leonardo" e dell'ITC Foderà.
Alla presentazione del progetto erano presenti il Presidente D'Orsi, l'Assessore all'Agricoltura Settimio Cantone, il funzionario responsabile del servizio Agricoltura della Provincia Regionale Marisa Ciotta, la dirigente dell'ITC Foderà Patrizia Pilato, la vice dirigente del Liceo Leonardo Rosellina Greco, il medici Mimmo Alaimo, responsabile ufficio educazione e Rosellina Celauro dell'ASL 1, e il responsabile SOAT Massimo Brucato.
L'iniziativa prevede un ciclo di cinque incontri nelle scuole. Il primo sarà tenuto dall'ASL sull'educazione alimentare; gli altri invece dalla SOAT, e prevedono un incontro propedeutico all'educazione al gusto, e altri tre sulla valorizzazione dei prodotti locali, in particolare pesce azzurro, olio, frutta fresca e secca.