Agrigento, 12 febbraio 2009
Si è riunita stamani l'undicesima commissione consiliare "Vigilanza sugli enti partecipati", presieduta dal consigliere Stefano Girasole (PD) e alla presenza del Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. Si è trattato del secondo incontro della commissione con il presidente D'Orsi in qualità di presidente dell'Ato Idrico sui problemi della mala gestione del servizio idrico ad opera della società Girgenti Acque.
La commissione ha chiesto a D'Orsi una relazione sull'effettiva situazione del servizio idrico, che continua a suscitare le proteste dei cittadini e di numerose amministrazioni locali. Il presidente D'Orsi ha riferito alla commissione che la legge prevede in ogni caso la privatizzazione della gestione del servizio idrico, anche se è stata ipotizzata da lui stesso la rescissione del contratto con la società in caso di gravi inadempienze.
Ha riferito inoltre che su questo problema il prossimo 21 febbraio ha convocato un incontro al quale sono stati invitati tutti i deputati regionali agrigentini, estendendo l'invito anche all'undicesima commissione consiliare, e che ha dato mandato ad un legale per capire se esistono i presupposti giuridici per chiedere lo scioglimento della società.
L'undicesima commissione ha a sua volta riferito al Presidente D'Orsi che vigilerà con la massima attenzione sul problema acqua in provincia.