/ Comunicati stampa » 2009 » Marzo » Successo a Licata della settimana internazionale della Donna
 

Successo a Licata della settimana internazionale della Donna

Agrigento, 10 marzo 2009

Grande successo a Licata della "Settimana internazionale della Donna", organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Licata con il patrocinio dell'Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità e dell'ufficio della Consigliera di Parità. Hanno preso parte alla manifestazione gli assessori alle Pari Opportunià del Comune di Licata Felicia Termini e della Provincia Regionale Giuseppe Arnone e la Consigliera di Parità Maria Antonietta Testone. Per l'occasione il comitato organizzativo coordinato dalla dr.ssa Ester Rizzo ha scelto ben cinque luoghi della città che sono diventati contenitori culturali di eventi connessi a tematiche femminili.
Al Chiostro S. Francesco è stata realizzata la mostra "Le Donne e la multiculturalità per un percorso di pace" con spazi espositivi dedicati alle nazioni di origine di alcune cittadine comunitarie e extra comunitarie: Marocco, Cina, Romania, Croazia, Tunisia, e con manifestazioni inerenti a riti, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici di questi Paesi. La Croce Rossa Italiana ha partecipato all'evento con una postazione fissa, con la proiezione di filmati e con le Crocerossine e l'Ispettrice Provinciale dr.ssa Anna Sciandrone. Hanno inoltre partecipato la PROCIVIS , la FIDAPA le studentesse degli istituti superiori ed un gruppo di artiste.
Il teatro Re ha invece ospitato le mostre "Cento vestiti in vetrina" e "Tra il sacro ed il profano" a cura dell'UNITRE', mentre al chiostro S.Angelo si svolta la mostra concorso Arte Donna 8 Marzo a cura dell'associazione Paideia. La Biblioteca comunale è stata la sede di un incontro letterario sulla scrittrice iraniana Azar Nafisi autrice del famoso "Leggere Lolita a Teheran" che ha sottolineato la condizione femminile delle donne iraniane, inoltre per l'intero mese di Marzo è stata creata una specifica sezione letteraria di autrici africane ed asiatiche .
Infine al Fondo Librario Antico sono state organizzate delle visite guidate che, oltre a far conoscere il prezioso patrimonio librario, hanno messo in risalto la figura della Regina Maria d'Aragona. Quest'ultima iniziativa sarà prolungata per un'ulteriore settimana. Come hanno evidenziato l'Assessore Arnone, l'Assessore Termini, la Consigliera Testone e la dirigente responsabile del servizio per i beni bibliografici ed archivistici di Agrigento, Gabriella Butera, queste iniziative trasformano un patrimonio musealizzato in qualcosa di vivo e fruibile da tutta la cittadinanza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO