/ Comunicati stampa » 2009 » Marzo » Nota dell'Assessore Pace sulla "festa della Primavera"
 

Nota dell'Assessore Pace sulla "festa della Primavera"

Agrigento, 17 marzo 2009

"Questo Assessorato, impegnato nella riorganizzazione del settore turistico provinciale, rileva positivamente gli interventi mirati alla promozione del territorio che il Consorzio Turistico Valle dei Templi sta mettendo in atto.
La "FESTA della PRIMAVERA" , ultimo evento in ordine di data organizzato dal Consorzio, risulta essere un chiaro esempio di messa a sistema della filiera turistica territoriale.
Il fatto che attraverso la Festa della Primavera il Consorzio abbia coinvolto nella stessa iniziativa gli alberghi, i Bed and Breakfast, i ristoranti dell'ARA, i produttori di agricoltura biologica dell'AIAB, la camera di Commercio con le Stoaj, l'Ente Parco con la Valle dei Templi e le Fabbriche Chiaramontane con la mostra attualmente vigente rappresenta l'esempio di come il turismo può attivare processi di interazione economica territoriale.
La straordinaria apertura della Valle dei Templi in notturna rappresenta poi una opportunità da cogliere al volo per testare ipotesi di attività promozionali che incentivino la stanzialità ad Agrigento contro il fenomeno del mordi e fuggi.
Riteniamo pertanto di dovere pubblicamente apprezzare la meritoria e gratuita attività che il Consorzio da mesi ha messo in atto sottolineando come può diventare un chiaro esempio, da emulare, di privati che fanno impresa senza chiedere al pubblico ma anzi consegnando a questi opportunità da cogliere al volo per attuare processi di marketing territoriale che coinvolgano l'intera filiera turistica.
L'interlocuzione avviata da questa amministrazione, da diversi mesi, con il Consorzio Turistico Valle dei Templi riteniamo sia stata una scelta strategica che fa ben sperare per ipotesi di sviluppo del nostro territorio e pertanto fin d'ora rinnoviamo l'invito alla collaborazione assicurando il nostro totale impegno per dare nell'immediato sostegno economico e risposte certe alle attività che ci stiamo avviando a concertare per attivare i processi di sviluppo per la nostra provincia".

Il Vicepresidente ed Assessore Prov.le al Turismo
Carmelo Pace

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO