La Provincia si attrezza per rilanciare l'immagine turistica delle isole Pelagie. Allo scopo è stata realizzata una nuova pubblicazione per promuovere le bellezze paesistiche e naturalistiche, l'offerta turistica e tutte le notizie utili al visitatore.
Inoltre l'Assessorato al turismo organizzerà a Lampedusa una serie di incontri con gli operatori turistici per offrire assistenza e consulenza in materia di classificazione alberghiera, statistiche turistiche e attività promopubblicitarie.
L'Assessore Carmelo Pace, che sarà a Lampedusa nel mese di Aprile, aprirà un tavolo tecnico con gli operatori turistici dell'isola per parlare dei costituendi distretti turistici e delle nuove strategie per riconquistare fette di mercato che sono state perse negli ultimi anni.
Stiamo lavorando per rilanciare l'immagine delle isole Pelagie perché possano essere un punto di riferimento per il turismo italiano ed internazionale. Ci sono tutte le condizioni perché Linosa e Lampedusa possano rappresentare un polo di attrazione turistica capace di richiamare un numero sempre maggiore di turisti. Ci sono le infrastrutture necessarie, porto ed aeroporto, in grado di fare giungere centinaia di migliaia di turisti l'anno anche se occorre migliorare e potenziare i collegamenti marittimi. Le condizioni climatiche eccezionali e un mare stupendo insieme ad un numero rilevante di strutture turistiche, rendono le isole appetibili quasi tutto l'anno. Dobbiamo però riuscire ad essere efficaci sul mercato sia sul piano della comunicazione e della promozione, sia sul piano dell'offerta turistica. Fare sistema tra pubblico e privato è assolutamente necessario. Non si possono affrontare da soli le sfide del mercato, conclude Pace, specie in un periodo di grande crisi. Per questo ci muoveremo nelle prossime settimane per creare corrette condizioni di governance, cioè la capacità di formulare e attuare efficacemente politiche valide per le Isole di Linosa e Lampedusa insieme agli operatori del luogo.