Agrigento, 18 marzo 2009
Il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D'Orsi, è intervenuto nuovamente sulla situazione del Consorzio universitario attraverso una lettera inviata stamani al Sindaco di Agrigento, al Presidente della Regione, al Rettore della Università di
Palermo, al Presidente della Camera di Commercio, al Delegato per il Decentramento Territoriale dell'Università di Palermo Prof. Maurizio Carta e al Commissario Straordinario del CUPA.
Ecco il testo della lettera:
Ritengo opportuno riportare il vivace dibattito sulla situazione del Consorzio Universitario, e soprattutto sul futuro dell'Istruzione universitaria ad Agrigento, che ha caratterizzato queste ultime settimane, nell'alveo di un sereno e costruttivo confronto tra tutti i soggetti istituzionali che, ciascuno per le rispettive competenze, hanno dato vita e sostengono il CUPA stesso.
Preliminarmente credo sia opportuno ribadire le competenze istituzionali di ciascun soggetto, rilevando che al Consorzio è demandato il compito di procedere alla istituzione dei corsi accademici, mentre all'Istituzione Universitaria (nel caso in specie all'Università di Palermo) quello di proporre i programmi didattici ed i relativi budget di spesa.
L'impianto statutario ed organizzativo presuppongono un perfetto sincronismo tra Consorzio e Università.
E' evidente che una fuga in avanti di qualsiasi soggetto conseguirebbe soltanto il risultato di concretizzare sterili protagonismi, vanificare il raggiungimento degli obiettivi che la comunità amministrata si attende da ciascuno di noi.
E' altresì evidente che in tale contesto, l'Università di Palermo, alla quale tutti riconosciamo l'alto ruolo accademico ed i sacrifici fin qui sostenuti, potrebbe anche non rimanere l'unico interlocutore istituzionale del Consorzio Universitario di Agrigento.
A tutti coloro che sta a cuore l'esistenza, la permanenza ed il potenziamento dell'insediamento universitario in provincia di Agrigento viene oggi richiesto un ulteriore sacrificio in termini di impegno e di risorse.
Sino ad oggi questa Amministrazione ha profuso le proprie energie e risorse migliori.
Ci aspettiamo che anche i rappresentanti delle altre Istituzioni che compongono il Consiglio di Amministrazione del CUPA facciano del loro meglio, non solo in termini di contributo dialettico ma anche, questa volta, finanziario.
Soltanto così l'impegno da tanti generosamente professato diventerà concreto e potrà realmente dare impulso all'istituzione universitaria, promuovere il territorio ed assicurare un futuro ai nostri giovani.
Agrigento, 18 marzo 2009
Il Presidente
Eugenio D'Orsi