Agrigento, 24 marzo 09
La vicenda legata al rinnovo dei vertici del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento, che in queste ultime settimane ha infiammato il confronto politico, rischia di diventare una telenovela brasiliana, alla quale invece ritengo sia necessario porre fine.
Desidero precisare, inoltre, che le espressioni, a taluni poco gradite, da me utilizzate nel corso della conferenza stampa di ieri, avevano natura generale, e non erano finalizzate a colpire od offendere alcuno: se ciò è avvenuto me ne dispiaccio.
E' stata privilegiata l'interpretazione lessicale rispetto alla reale volontà che poteva essere sicuramente essere colta dall'atteggiamento che integra con le parole il reale contenuto di una dichiarazione. In realtà il profondo amore che ho per la provincia di Agrigento troverà non nelle parole ma nei fatti il risultato.
La Provincia Regionale ha dato un contributo finanziario determinante al CUPA che, unito alla professionalità di coloro che lo hanno diretto, ha fatto di questa Istituzione il fiore all'occhiello del nostro territorio. L'amore di questo presidente troverà la sua completa attuazione nella elaborazione del CdA che darà ulteriore forza all'Università, raccogliendo le migliori intelligenze e professionalità, a prescindere, ma rispettando la politica nelle sue varie articolazioni.
Con questo comunicato intendo chiudere ogni conflitto che non giova alla crescita della comunità locale, e quindi al nostro futuro, ripromettendomi di non rispondere ad eventuali ingiusti attacchi che mi saranno rivolti.
Il Presidente della Provincia
Eugenio D'Orsi