/ Comunicati stampa » 2009 » Aprile » Presentato il nuovo piano di comunicazione turistica
 

Presentato il nuovo piano di comunicazione turistica

Presentato oggi il nuovo piano di comunicazione turistica dall'Assessore Carmelo Pace. Il Piano prevede diversi momenti d'intervento. L'Assessorato Provinciale al Turismo ha approntato un nuovo piano della comunicazione turistica teso a creare un sistema informativo a favore del turista secondo quattro direttrici:
1) Riprogettazione e stampa di una nuova collana di depliants turistici;
2) Istituzione di punti informativi per il turista;
3) Avvio di un nuovo sito internet delle destinazioni turistiche della Provincia;
4) Riprogettazione della nuova segnaletica turistica su tutto il territorio provinciale.
L'assessore al Turismo Carmelo Pace ha illustrato alla stampa la nuova collana dei depliants turistici della Provincia di Agrigento impegnandosi a trovare le risorse finanziare per la stampa di quantitativi adeguati alla richiesta turistica.
Sono stati realizzate due tipologie di depliants: il depliant d'albergo e il vademecum.
IL DEPLIANT D'ALBERGO
E' un depliant formato A4 da fare trovare al turista nella camera della struttura ricettiva che lo ospita. E' caratterizzato da un attenta cura delle immagini che prevalgono rispetto al testo e hanno lo scopo di generare le prime emozioni nel turista sui luoghi che potrà visitare. I depliants sono completati con alcune informazioni essenziali e di prima utilità per il turista.
IL VADEMECUM
Il vademecum è invece uno strumento che serve per dare informazioni secondo la logica del marketing del rimando, ovvero stimola il turista a muoversi per raggiungere un nuovo luogo da visitare o da godere. La principale caratteristica del vademecum è la tascabilità. E' infatti dedicato al turista in movimento che ha la necessità di utilizzare il vademecum quando osserva un monumento o deve raggiungere un luogo da visitare. E' arricchito da parecchi testi ed informazioni utili. E' diviso in sezioni facilmente identificabili secondo un percorso di colori ed al centro è inserita una cartina della destinazione.
LE DESTINAZIONI TURISTICHE E LE ALTRE INIZIATIVE INFORMATIVE
Attualmente sono stati prodotti quattro vademecum e quattro depliant d'albergo i cui temi si riferiscono alle destinazioni tradizionali di Agrigento, Sciacca e le Isole Pelagie. Costituisce una novità la guida sulle aree interne e i castelli per agevolare il cosiddetto turismo del territorio e di relazione che grande sviluppo sta avendo in questi ultimi anni e costituisce una prospettiva di rilancio turistico di alcune aree interne del territorio provinciale. La collana non esaurisce le esigenze informative del territorio e si conta, quando possibile, di stampare guide su altre destinazioni emergenti.
Sono in corso di elaborazione invece l'annuario turistico provinciale, che conterrà tutte le informazioni e le tariffe delle strutture ricettive, le cartine, utili per un immediato orientamento del turista e i depliants sintetici per una più capillare diffusione delle informazioni.
I nuovi depliants sono oggi disponibili in numero limitato in italiano, ma possediamo già gli esecutivi di stampa in inglese con la speranza di trovare nuovi finanziamenti per la stampa o la ristampa.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO