Agrigento 6 aprile 09
Nessuna esclusione o discriminazione di una importante parte del territorio provinciale, la zona di Licata e i comuni vicini, è in atto da parte di questo Assessorato. Lo afferma l'Assessore al Turismo Carmelo Pace, il quale condivide le preoccupazioni espresse da amministratori e operatori della cittadina licatese. Quando c'è stata la presentazione del nuovo piano di comunicazione turistica, ho avvertito la stampa e gli operatori presenti che la collana dei depliants, non era completa. Siamo, già da tempo, al lavoro per stampare i depliants proprio su Licata per rendere completo il piano di comunicazione turistica della provincia di Agrigento. Purtroppo molte delle località più belle ed importanti dal punto di vista turistico e culturale, non avevano quindi trovato uno spazio all'interno degli opuscoli già realizzati. Ho spiegato che sono stati richiesti fondi sufficienti agli Assessorati Regionali competenti, per dare la necessaria copertura di materiale promo-publicitario a quelle località piene di attrattive turistiche e monumentali e di strutture alberghiere di ottimo livello.
Voglio ringraziare le istituzioni e gli amministratori di Licata, nonché gli amministratori provinciali della zona che hanno giustamente posto il problema dell'assenza di materiale promopubblicitario. Ho già concordato con il sindaco di Licata un incontro esteso agli operatori del luogo, da svolgersi a Licata il 20 aprile '09 sul tema della comunicazione e del marketing turistico.
Vorrei anche ricordare come l'Assessorato provinciale al Turismo ha ereditato una situazione a dir poco complessa, a causa della chiusura delle Aziende provinciali e delle Aziende Autonome soggiorno e turismo. Da molto tempo non venivano predisposti depliants turistici da distribuire agli utenti e quindi si era creata una situazione di oggettiva difficoltà a cui stiamo cercando di porre rimedio con le scarse risorse di bilancio a nostra disposizione. Siamo partiti dal lavoro fatto dall'Aapit, tenendo conto dei suggerimenti e delle segnalazioni fatte da singoli operatori e da alcuni amministratori locali. Negli ultimi tempi però nessuna segnalazione era stata fatta dal territorio licatese. Questo non vuol dire escludere una parte importante del territorio della provincia ricco di storia e monumenti a cui sarà dedicato un apposito opuscolo per esaltarne le bellezze.