Agrigento 21 aprile 09
La sospensione dei collegamenti tra Porto Empedocle e Isole Pelagie con l'aliscafo è una grave perdita in termini economici e di immagine per il nostro turismo. Ad esprimersi in maniera forte è il Vice Presidente della Provincia e Assessore al turismo Carmelo Pace che lunedì prossimo si recherà a Lampedusa.
"Privare due delle perle del Mediterraneo del collegamento veloce via mare, dichiara Pace, significa penalizzare ulteriormente due isole che già vivono una condizione di estrema marginalità geografica per la loro lontananza dalla terraferma. Pace ritiene necessario che la Regione provveda, al più presto, a rinnovare l'accordo con la compagnia di navigazione per assicurare un collegamento indispensabile per il turismo isolano.
"Siamo alle porte di una stagione turistica, conclude Pace, che si preannuncia molto difficile e delicata a causa della crisi economica. Depotenziare i servizi per Linosa e Lampedusa significa abbassare ulteriormente le opportunità di attrarre turisti per la nostra provincia. Coloro che usano i collegamenti marittimi finiscono per passare altri giorni nella nostra provincia. Il danno, a questo punto, è doppio e non possiamo permetterci di essere penalizzati ancora una volta."