Con l'audizione del dirigente Dott. Giovanni Butticè da parte dell'ottava commissione consiliare "Attività Produttive" della Provincia presieduta da Lillo Lo Leggio è iniziata la trattazione delle modifiche del regolamento della COSAP, ossia del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche negli spazi di competenza della Provincia, argomento delegato dal Consiglio Provinciale.
Dall'analisi del regolamento istitutivo della COSAP approvato dal Consiglio Provinciale con delibera n.13 del 18/01/2002 è emerso che la materia non riguarda solo i passi carrabili ma si estende anche agli impianti pubblicitari ed alla occupazione di sottosuolo e soprassuolo (condotte idriche, elettriche, gas, impianti di distribuzione carburanti e relitti stradali).
Il gettito di circa € 140.000,00, derivante dalle circa 2000 autorizzazioni vigenti, riesce a coprire solo una parte del costo sopportato dall'Ente per il servizio in questione. In caso di modifica del regolamento da parte del Consiglio, ha dichiarato il Presidente Lo Leggio, sono già allo studio una serie di misure che agevoleranno il compito dei cittadini/contribuenti. Per la prossima riunione sono già stati convocati il Dirigente del Settore Infrastrutture Ing. Piero Hamel ed il Comandante della Polizia Provinciale Dott.Giglio per approfondire gli aspetti della ricognizione generale dei passi carrabili, della modulistica adeguata e delle planimetrie aggiornate dell'intero stradario provinciale.
Agrigento 23 Aprile 09