Agrigento, 11 maggio 2009
Erano presenti in tanti all'incontro promosso dal presidente della Provincia Eugenio D'Orsi per il tavolo tecnico sullo sviluppo economico della Provincia. Oltre al Presidente D'Orsi, a quasi tutti i componenti della Giunta Provinciale e numerosi Consiglieri provinciali, hanno parteciperanno i segretari provinciali dei sindacali confederali e il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro.
Nutrita anche la presenza di senatori, deputati nazionali e regionali: Capodicasa, Ruvolo, Cascio, Di Benedetto, Panepinto, oltre agli Assessori Regionali Luigi Gentile e Michele Cimino.
La riunione tecnica è servita ad esaminare le priorità e strategie dello sviluppo economico della provincia: aeroporto, SS. 640, SS.189 e SS 115, porti ed infrastrutture primarie.
Il Presidente D'Orsi ha voluto ringraziare tutti i presenti chiedendo un reale aiuto alla deputazione agrigentina per far uscire la nostra provincia dall'isolamento e dalla stagnazione economica, conseguenza, in primo luogo, della mancanza di infrastrutture. Ci troviamo, ha detto D'Orsi di fronte, ad una classe politica che non riesce a progettare e far decollare la nostra provincia. Non possiamo mortificare i cittadini di questa provincia, occorre quindi lavorare su alcuni obiettivi strategici per migliorare le condizioni del nostro territorio. Un aiuto particolare è stato chiesto affinché si possano allentare i vincoli del patto di stabilità che non consentono agli Enti Locali di intervenire in maniera efficace. Abbiamo in programma 5 grossi inventi finanziari per dare risposte ai cittadini che non possiamo iniziare per non sforare il patto di stabilità. Si tratta di interventi sulle scuole e le strade provinciali che sono necessari per migliorare le condizioni di sicurezza.
Anche il Presidente di Confindustra Agrigento Giuseppe Catanzaro ha chiesto di concentrare gli interventi su poche opere: SS. 640, SS115 e Aeroporto.