Agrigento, 21 maggio 2009
Importante vertice politico lunedì 25 maggio, alle ore 10.30, nella sala riunioni "Silvia Pellegrino" di Via Acrone (ex Enel) tra le Province Regionali di Agrigento, Trapani, Enna, Ragusa e Siracusa. Al centro dell'incontro un nuovo piano di sviluppo economico basati sul programma Comunitario "Italia-Malta".
Il Presidente Eugenio D'Orsi e il vicepresidente Carmelo Pace, che rappresenteranno la Provincia Regionale di Agrigento, sottolineano la straordinaria importanza del fatto politico, ovvero l'azione di partenariato tra le cinque Province finalizzato ad una seria azione di sviluppo del nostro territorio. La fascia centro-meridionale dell'Isola, in questo modo, può far valere in sede comunitaria una maggiore forza per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione dei tre progetti presentati in relazione al programma Italia-Malta.
Già dal 12 al 14 giugno prossimi le Province parteciperanno alla fiera internazionale "Gusto Italiano" in programma a Malta, allo scopo di far conoscere e valorizzare tutte le produzioni tipiche del nostro territorio, rafforzando i rapporti commerciali con Malta.
Si rafforza così l'intesa tra le cinque Province Regionali che parteciperanno anche ad altri progetti, come quello "Italia-Tunisia" e che porterà ad una maggiore coesione nell'affrontare anche le problematiche all'interno della Sicilia.