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La Provincia migliora i propri servizi avviando la posta certificata

Agrigento 28 maggio 09
Nel quadro di ammodernamento e snellimento delle pratiche burocratiche la Provincia regionale di Agrigento ha attivato un proprio dominio di posta elettronica certificata che, dopo un opportuno periodo di rodaggio, è avviato a funzionare a pieno regime. Sarà possibile dialogare da casa con l'Ente, senza recarsi materialmente negli uffici.
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. La PEC può aggiungere, inoltre, la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale.
Il servizio PEC, per sua stessa natura, mostra una serie di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. I principali sono:
* l'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l'utente viene informato;
* i messaggi hanno validità legale;
* vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
* l'invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate;
* elevati requisiti di qualità e continuità del servizio.
L'indirizzo di PEC dell'Ente è: provincia.agrigento@akranet.it
Tutti i cittadini potranno, quindi, utilizzarlo per comunicare con gli uffici della Provincia.
Si tratta, afferma il Presidente D'Orsi, di un passo importante verso la semplificazione e l'efficacia dell'azione amministrativa dell'Ente che tiene in considerazione le esigenze dei cittadini utenti e sta al passo con le nuove tecnologie.

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