Agrigento, 3 settembre 2009
E' stato presentato questa mattina nella sede della Provincia Regionale di Agrigento il "Meeting dei Giovani per la Legalità ed il Rispetto dell'Uomo e dell'Ambiente", che si svolgerà dal 4 al 6 Settembre prossimi a Sambuca di Sicilia, a cura della Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo "Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo" e del Movimento Ecologista Europeo Fareambiente, con il patrocinio e la Partecipazione della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Sambuca di Sicilia. Il meeting vedrà in particolare la presenza di neolaureati e/o universitari da poco inseriti nel mondo del lavoro provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e da più parti della stessa Sicilia. L'Incontro, nel rispetto delle norme statutarie della Fondazione è teso alla formazione delle nuove generazioni e di una nuova classe dirigente.
Nei Tre Giorni di dibattiti e di formazione si vorrà presentare un esclusivo modo di vita improntato all' educazione della Legalità, verso un'impostazione sociale che evidenzi il meglio della cultura di Impresa.
Un'iniziativa di così alto spessore sociale, sicuramente idonea a riscrivere una nuova pagina di storia, aperta verso i più alti sensi di Sviluppo e di Rispetto dell'Uomo e dell'Ambiente e che si va ad inserire nel programma ancora più articolato di "Città...in movimento" voluto e presentato a Roma dalla Fondazione Milillo per avviare un interessante Ciclo Itinerante di Conferenze, Convegni, Tavole Rotonde ed Incontri riguardanti la Legalità, l'Ambiente, il nuovo mondo dell'Energia e della Mobilità, il Piano Energetico Regionale, l'Agricoltura, l'Impresa e lo Sviluppo Sostenibile.
E sarà proprio la Sicilia la prima realtà ad ospitare l'Evento che si va a proporre, meritevole della dovuta attenzione per l'alto valore sociale, politico, culturale e scientifico che esso vuole esprimere.
Nel corso degli interventi, oltre ai giovani partecipanti, che nella fase conclusiva produrranno un Documento Propositivo che sarà presentato al Governo nazionale ed a quelli territoriali, si alterneranno Autorità e Personalità di rilievo del mondo Istituzionale, parlamentare e dell'Università, Autorità di settore, Sindaci e Assessori Comunali, Provinciali e Regionali.
Tra gli interventi più attesi, oltre a quelli del Prof. E. D'Orsi, Presidente della Provincia Regionale di Agrigento e del prof. Giuseppe Arnone, Assessore Provinciale alle Politiche Comunitarie, saranno quelli dell' On Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana, dell'On. Granata, Vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, del Dott. Guido Carlino, Procuratore della Corte dei Conti di Palermo, del Presidente Invitalia, del Presidente APIT (Associazione Piccoli Imprenditori di Trapani), del Presidente Confcommercio Palermo, del Prof. V.Pepe e dell'On. N. Nicolosi rispettivamente Presidente nazionale e Coordinatore Regione Sicilia del Movimento Ecologista Europeo FAREAMBIENTE.