1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Settembre » Il Presidente D'Orsi replica alle dichiarazioni di Vito Riggio
 

Il Presidente D'Orsi replica alle dichiarazioni di Vito Riggio

 Agrigento, 8 settembre 2009 

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, prof. Eugenio D'Orsi, interviene in seguito alle dichiarazioni del Presidente dell'ENAC Vito Riggio riportate dal Giornale di Sicilia:
 "Apprendo dal Giornale di Sicilia - dice D'Orsi - che secondo il Presidente dell'ENAC Vito Riggio l'aeroporto di Agrigento è una chimera e che al massimo la nostra provincia dovrà puntare sull'elitrasporto o sulle aviosuperfici: io penso che queste dichiarazioni siano strumentali, e infatti vengono pubblicate, guarda caso, proprio nel giorno in cui i tecnici dell'Enac effettuano il sopralluogo in alcuni siti per individuare il migliore su cui progettare l'aeroporto. Strane dichiarazioni, probabilmente scaturite da pressioni e dalle false notizie diffuse ad arte da qualche politico agrigentino che non vuole la realizzazione di questa struttura, e di conseguenza lo sviluppo economico della nostra provincia. Riggio ha sempre dichiarato di non essersi mai messo di traverso al progetto aeroporto. Il ministro Alfano lo vuole, il Presidente Lombardo pure, e l'Assessore regionale al Bilancio Di Mauro ha già detto chiaro che la Regione stanzierà appositi fondi. Sono discorsi recenti, non vecchi di qualche decennio. E allora mi chiedo quale trama si celi dietro queste dichiarazioni di Vito Riggio, dichiarazioni che forse faranno comodo a qualcuno ma che non ci fanno retrocedere di un millimetro. Noi vogliamo l'aeroporto, negli esclusivi interessi della nostra popolazione, e saranno proprio i tecnici dell'Enac a dirci qual è il sito ottimale. Il resto sono chiacchiere, legate alla politica del "tanto peggio tanto meglio" che non ci appartiene".  
Sulle dichiarazioni di Vito Riggio interviene anche consigliere provinciale e presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici Carmelo D'Angelo (PdL). "Le dichiarazioni di Riggio - dice D'Angelo - confermano dati già portati alla conoscenza di tutti, e cioè che non possono essere finanziati progetti che non sono immediatamente cantierabili. L'idea dell'aviosuperficie o di un aeroporto di secondo livello di cui oggi si parla non è "la chimera dell'aeroporto di Racalmuto" inseguita da anni e che poi si è dimostrata impraticabile, ma un'opera che può essere pensata per risollevare il tessuto economico della nostra provincia. Realizzare un aeroporto tra Palma di Montechiaro e Licata di piccole dimensioni che garantisca il trasporto civile con la capitale potrebbe rilanciare il turismo e facilitare la commercializzazione dei prodotti agricoli agrigentini e soprattutto del comprensorio licatese. Sono certo - conclude Carmelo D'Angelo - che il Governo regionale consentirà alla nostra provincia di realizzare questa infrastruttura, così come pensata oggi, anche entro il 2013, perché non è un'opera da libro dei sogni ma un aeroporto di piccole dimensioni finalizzato alle esigenze del territorio".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO