1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2009 » Settembre » L'Assessore Argento critica Lombardo su aeroporto e fondi FAS

L'Assessore Argento critica Lombardo su aeroporto e fondi FAS

 

Agrigento, 8 settembre 2009
 
L'Assessore Provinciale all'Edilizia e Gestione patrimoniale- Luigi Argento - interviene sulle dichiarazioni del Presidente dell'ENAC,Vito Riggio, sull'assoluto diniego di realizzare un aeroporto ad Agrigento. "Il mio rammarico - dichiara Argento - è quello di  non vedere a fianco dell'amministrazione D'Orsi il presidente Lombardo, il quale dal canto suo si è distinto solo per l'abilità di sottrarre alla nostra provincia i 35 milioni di euro assegnati, somme che serviranno a realizzare altre infrastrutture non certo in provincia di Agrigento. Il rimpianto è ancora maggiore se si pensa che la stessa somma poteva almeno essere destinata per potenziare la viabilità interna, ma soprattutto quella rurale, esigenza di tutti quei territori che negli anni hanno sviluppato un sistema economico-imprenditoriale nel settore agricolo e nella zootecnica.
Nel corso della visita del Governatore Lombardo ad Agrigento nel mese di Gennaio - ricorda Argento - era stata condivisa la necessità di rivedere e rimodulare la vecchia Legge  regionale 9/86: legge che prevede l'obbligo da parte delle Province regionali di provvedere alla manutenzione e gestione di tutte quelle strade cosiddette "non-classificate" (ex-ESA, ex-Consortili, ex-Consorzi di Bonifica etc), per le quali però non è stato mai previsto nessun trasferimento di somme necessarie alla loro manutenzione, ma che in quell'ottica di collegamento e migliore accessibilità dei territori montani e a vocazione agricola in genere rappresenta  l'unica "STRADA" politico-amministrativa da perseguire. In tale occasione Lombardo aveva annunciato che un'attenzione particolare sarebbe stata rivolta ad Agrigento e agli agrigentini, le cui famiglie necessitano di sviluppo e occasioni di lavoro che verranno a mancare inevitabilmente se la politica adottata sarà quella di privare di risorse economiche il nostro territorio.
Non è possibile - aggiunge Argento - pensare solo ed esclusivamente agli imprenditori privati per fare l'aeroporto: la Regione deve essere anello di congiunzione per realizzare infrastrutture e in ogni caso, deve comportarsi come nelle altre regioni d'Italia, i cui governatori hanno utilizzati i Fondi FAS per creare lavoro e sviluppo, ma soprattutto per tutelare i propri lavoratori, come ad esempio oggi i nostri produttori di uva da tavola e i nostri precari delle scuole. Penso a tal proposito ai 50 milioni  spariti e destinati ai viticoltori danneggiati dalla peronospora:  usati invece per proteggere i produttori di formaggio del Nord. Questo è un caso limite, sembra quasi una barzelletta! L'impegno e la tenacia dimostrata a proprio rischio e pericolo dal presidente D'Orsi - conclude Argento - non possono essere lasciati soli: ritengo sia opportuno lavorare a fianco del Ministro Angelino Alfano e degli assessori regionali Cimino, Di Mauro e Gentile,  affinché non si parli più di una questione meridionale, ma  piuttosto di una questione agrigentina che sia alla ribalta del panorama politico regionale e nazionale. Il Presidente Lombardo, dal canto suo, pensi ad evitare passerelle ai vari Festival del Cinema, e concentri i propri sforzi non a difendersi dal presidente della regione Veneto, GALAN, sull'opportunità o meno di finanziare pellicole cinematografiche, quanto piuttosto a reperire le risorse economiche necessarie alla crescita socioeconomica della Sicilia".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO