/ Comunicati stampa » 2009 » Dicembre » Presentato il calendario "Integriamo il futuro"

Presentato il calendario "Integriamo il futuro"

Agrigento 19 dicembre 09
"Integriamo il futuro" il calendario realizzato dall'assessorato provinciale alle Politiche sociali sul tema dell'integrazione tra i popoli insieme ai rappresentanti delle comunità senegalese, marocchina e tunisina è stato presentato oggi nella sala Luigi Giglia del Consiglio Provinciale. Erano presenti il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi,  il prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, l'Assessore alle Politiche sociali Settimio Cantone, gli Assessori provinciali Piero Macedonio e Giuseppe Ciulla, l'Assessore alla Solidarietà Sociale del comune di Agrigento Giacomo Ciulla. Numerosi in aula i rappresentanti della comunità senegalese, marocchina e tunisina oltre a varie associazioni di volontariato della provincia che si occupano di extracomunitari.
Il calendario realizzato in due lingue, italiano e arabo, contiene sia le date del calendario cristiano che quelle del calendario islamico per riaffermare il carattere dell'integrazione tra i popoli.
A illustrare l'iniziativa, alla stampa e ai numerosi rappresentanti presenti, l'Assessore alle Politiche sociali Settimio Cantone il quale ha ricordato come il calendario sia solo un piccolo gesto per affermare la cultura dell'integrazione nella nostra provincia. Il calendario è uno strumento ricco di significato che la Provincia ha voluto realizzare insieme alla comunità senegalese, marocchina e tunisina affinché possano anche sulla misurazione del tempo verificare il nostro senso di accoglienza ed integrazione".
L'Assessore Cantone ha lanciato la proposta di convocare un osservatorio provinciale sull'immigrazione i primi di gennaio del 2010 per iniziare la sua attività.
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha annunciato un intervento concreto per gli extracomunitari che non lavorano con il finanziamento di una cena di Natale ad Agrigento, Campobello di Licata e Palma di Montechiaro per dare un segno tangibile a coloro che si trovano in condizioni di disagio economico. Il Presidente D'Orsi ha chiesto di realizzare un tavolo permanente tra gli immigrati e la politica. Sulla classifica pubblicata dal "IlSole24Ore", il Presidente D'Orsi ha ricordato come tutti non facciamo una bella figura di fronte alla Nazione. La colpa è dei politici ma anche della società civile che gira la faccia di fronte ai problemi. Sulla politica di integrazione il Presidente D'Orsi ha detto che il calendario non basta, anche se è una bella cosa. Il Presidente D'Orsi ha concluso il suo intervento con l'augurio che l'anno che verrà porti certezze per migliorare le condizioni economiche della nostra provincia e dei migranti che hanno deciso di restare ad Agrigento.
Significativi sono stati gli interventi dei rappresentanti della comunità araba che hanno ringraziato la Provincia per il simbolico gesto d'integrazione chiedendo misure più incisive come l'assistenza per i loro figli più piccoli, specie in estate, quando gli asili nido sono chiusi.
Il Prefetto Umberto Postiglione ha lanciato la proposta di destinare alcune somme del bilancio provinciale per gli immigrati. "Abbiamo la possibilità di attivare dei progetti dei quali conosciamo l'obiettivo, gli asili nido per esempio". llPrefetto nel suo intervento chiedendo un maggiore collegamento in un sistema condiviso per intercettare le risorse finanziarie che ogni tanto il Governo centrale mette a dispostone per favorire l'integrazione dei migranti. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO