/ Comunicati stampa » 2009 » Dicembre » Presentata la rassegna "Agrigento Euterpe: Mediterraneo in Musica"

Presentata la rassegna "Agrigento Euterpe: Mediterraneo in Musica"

 E' stata presentata nella sala Giglia della Provincia Regionale la rassegna-concorso annuale "Agrigento Euterpe: Mediterraneo in musica", che si svolgerà ad Agrigento dal 17 al 22 maggio 2010. La manifestazione è organizzata dal Comitato regionale per l'Apprendimento pratico della Musica, con il patrocinio della Provincia Regionale, del Comune e della Camera di Commercio di Agrigento. La rassegna è stata illustrata da Giovanna Zaffuto, Ispettore dell'Ufficio Scolastico Regionale e coordinatore regionale del Comitato per l'apprendimento pratico della musica, e dai proff. Stefano Tesè, Natalino Proto e Giuseppe Piscopo.
"Attraverso le pagine che saranno periodicamente aggiornate sul sito dell'ufficio scolastico regionale - ha detto l'isp. Zaffuto - intendiamo informare e coinvolgere  tutte le realtà scolastiche della Sicilia e principalmente le scuole ad indirizzo musicale sulle principali attività organizzate dal comitato regionale. Tra le nostre finalità c'è la promozione ed il sostegno dell'educazione musicale nelle scuole della Sicilia attraverso la comunicazione e lo scambio di informazioni tra docenti di musica e la diffusione di buone pratiche, di materiale didattico e software didattici".
 
"Una volta tanto siamo noi che dobbiamo ringraziare gli organizzatori della manifestazione - dice il Vicepresidente della Provincia Carmelo Pace, intervenuto alla presentazione - Musica è arte, Arte è Cultura, Cultura è Progresso: senza questi punti fermi non potremo mai parlare di sviluppo, e mai potremo risalire quelle classifiche che ci mortificano e devono spingerci a dare di più per il nostro territorio. In qualità di Assessore al Turismo, inoltre, non posso che salutare con entusiasmo la Rassegna, che porterà ad Agrigento in una settimana 4.000 ragazzi: stiamo sostenendo l'importanza del turismo scolastico e congressuale e la destagionalizzazione dei flussi turistici, dunque occasioni come questa serviranno a far crescere la nostra economia. Mi auguro che in futuro "Agrigento Euterpe" tocchi anche altri Comuni, visto che nella nostra provincia esistono numerose realtà scolastiche ad indirizzo musicale".
Il prof. Natalino Proto, dirigente dell'Istituto Garibaldi, ha sottolineato l'adesione di numerose scuole del Nord: "Stimiamo la presenza di circa 4.000 ragazzi, in linea con i numeri degli anni passati, e contiamo di raggiungere dunque il duplice scopo di sostenere il Turismo scolastico e lo studio dello strumento musicale, facendo un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento di livelli di assoluta eccellenza". "Numeri importanti - ha confermato il prof. Stefano Tesè - che hanno portato ad un ulteriore arricchimento del progetto, che prevede anche spazi per l'improvvisazione e l'approfondimento delle principali novità sugli strumenti".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO