/ Comunicati stampa » 2009 » Dicembre » Deodato, Commissione Europea: ultimo posto di Agrigento ingiusto.

Deodato, Commissione Europea: ultimo posto di Agrigento ingiusto.

  Agrigento, 22 dicembre 2009
 
            Ettore Deodato, capo dell'unità della Direzione generale per l'Educazione e la Cultura della Commissione Europea, ha espresso in una nota al Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi il suo disaccordo sull'ultima posizione per la qualità della vita assegnata dal Sole 24Ore ad Agrigento e alla sua provincia. "Sono grato al direttore Deodato per le parole - dice D'Orsi - e so di poter contare anche su di lui per la crescita del Polo e la formazione della nuova classe dirigenziale. E' la conferma che anche gli osservatori esterni non sono d'accordo, per lo meno non del tutto, sui criteri che stanno alla base delle classifiche sulla qualità della vita".
Ecco il testo della lettera:
"Caro Presidente, Volevo farti pervenire i miei migliori auguri per le prossime feste insieme alla solidarietà per l'ingiusta classifica stilata da un giornale nazionale. Da siciliano, da amico e da grande viaggiatore, ti assicuro che ho -visto di molto peggio e quindi mi indigno pensando alla bella Provincia di Agrigento relegata all'ultimo posto. Questo mi da uno stimolo in più per tuffarmi a capofitto nell'impresa del Polo, sapendo che collaborerò con persone degnissime quali tu sei e quale Joseph Mifsud é. E, ti assicuro, che la nostra è una squadra sicuramente vincente. Chi si trova, giustamente o ingiustamente, all'ultimo posto di una classifica deve moltiplicare le proprie forze per risalire le posizioni.
Da siciliano io sono orgoglioso di lavorare per la mia terra e sappi che non è retorica perché, dopo più di trent'anni di lontananza, sono scientificamente e ineluttabilmente convinto della superiorità dei siciliani, ovunque essi siano. Quanto ad Agrigento e la sua provincia, che mi sono le più care (immediatamente dopo la mia Messina), sono sicuro che il polo Universitario infonderà le energie giuste e le prospettive giuste per i giovani del luogo e sarà il motore principale per spazzare via le classifiche affrettate e approssimative. Caro Presidente, sappi che tu puoi contare sulla mia competenza e sulla mia esperienza cori un valore aggiunto in più, la passione per la Sicilia. Che, forse, vale più di ogni altra cosa.
 
Un caro saluto e a presto
Ettore Deodato"

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO