Il Presidente Eugenio D'Orsi nella conferenza stampa di fine anno ha invitato i giornalisti a propagandare il nostro territorio. D'Orsi ha ricordato come in molte occasioni quello che noi scriviamo è lo specchio per i forestieri e non sempre facciamo una buona pubblicità al nostro territorio.
Sulla attuale posizione all'ultimo posto della nostra provincia nella classifica del Sole 24 ore il Presidente D'Orsi ritiene che le colpe della mala amministrazione, i ritardi della politica sono anche causa dei cittadini che spesso girano la faccia dall'altra parte invece di incalzare la classe politica e gli amministratori ad operare per il bene comune. Bisogna creare quindi le condizioni per un rapporto diretto tra la gente amministrata e gli amministratori.
Sul bilancio dell'attività del 2009, D'Orsi ha ricordato di avere trovato una situazione degli edifici scolastici abbastanza precaria. Più della metà delle scuole non era messa a norma. "La mia Amministrazione si è posta due, tre obiettivi da realizzare subito: dotare la nostra provincia di una struttura aeroportuale, dare sicurezza alla viabilità provinciale e stabilizzare i lavoratori precari della Provincia."
La Provincia di Agrigento è stata l'unica, con propri fondi, a stabilizzare i 164 precari iniziando a sottoscrivere i contratti a tempo indeterminato.
Il Presidente D'Orsi ha parlato anche del recente viaggio a Malta dove ha incontrato imprenditori maltesi, irlandesi e turchi per garantire opportunità di sviluppo per la nostra provincia.
" A Malta ho notato come tutti si battono per fare sviluppare il loro territorio. Noi dobbiamo amare di più la nostra provincia."
Università e corsi di studio legati al territorio.
"Non abbiamo, per esempio enologi laureati eppure produciamo vino. Bisogna puntare quindi sui nuovi mestieri. La nostra università ha circa 200 iscritti in giurisprudenza, ma quali sono le prospettive d'impiego di questi ragazzi?"
Aeroporto:
"Abbiamo il progetto che abbiamo realizzato a costo zero seguendo le indicazioni dateci dall'Enac e dell'Enav, ora attendiamo le autorizzazioni pe iniziare i lavori".
Il rapporto tra cittadini e la politica:
"Bisogna cambiare filosofia. Occorre la collaborazione di tutti. Bisogna cambiare l'ipocrisia imperante e stabilire un reale contatto con i cittadini."
Giunta Provinciale:
"Nonostante i terremoti a livello regionale intendo mantenere il quadro politico che mi ha eletto". D'Orsi ha ringraziato i suoi Assessore per la collaborazione che gli hanno assicurato, lavorando lontano dai clamori.
Un particolare riferimento è stato fatto per coloro che sono in condizioni di grave disagio economico: "Abbiamo destinato risorse economiche per quei centri che assicurarono un pasto a coloro che non hanno possibilità economiche come la Caritas di Agrigento".
Il Presidente inviando un augurio a tutti per un sereno 2010 ha chiesto tutti un impegno a collaborare per lavorare per la gente e per dare opportunità alle giovani generazioni.