Agrigento, 17 marzo 2010
Il Presidente D'Orsi dopo le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Alfano sull'aeroporto di Agrigento ha scritto una nota per chiarire alcuni aspetti della questione:
"Il rispetto che ha sempre contraddistinto i rapporti con l'Autorità Governativa nazionale, da noi elettoralmente sostenuta, inducono lo scrivente, ad una riflessione che diventa una cortese richiesta di chiarificazione. Dalle sue parole, Signor Ministro, emerge un ulteriore tentativo di mitigare, riteniamo, l'approfondimento del problema e la sua soluzione. Lei afferma che per costruire l'aeroporto occorre conoscere chi finanzia l'opera, chi gestirà l'infrastruttura, la manutenzione e in ultimo la presenza o meno di vincoli militari. Ci chiediamo come potrà Lei, autorevole esponente di Governo, darci una mano a risolvere tali questioni?
Basterà il solo incontro con Matteoli? O il Suo intervento si limiterà alla sola, annunciata, organizzazione di una conferenza di servizio?
Le riconosco l'amore verso questa terra ed il Suo peso politico che ha già dimostrato in altre occasioni. Nel Governo Berlusconi la sua riconosciuta considerazione a livello nazionale ed internazionale è ampiamente consolidata per le azioni da Lei intraprese per la collettività.
Le saremo grati ritenere questa nostra lettera una sorta di ulteriore invito ad un impegno che Lei ha già palesemente manifestato in più occasioni, di considerare la struttura aeroportuale una priorità assoluta dello sviluppo della nostra provincia che ha l'occasione, più unica che rara, di annoverare nella squadra di Governo un suo illustre figlio."