Agrigento, 17 marzo 2010
Novanta litri di olio extravergine d'oliva, totalmente biologico, frutto della raccolta degli alberi del giardino botanico della Provincia, sono stati consegnati, stamani alla Mensa della Solidarietà di Agrigento.
Si tratta della spremitura di 900 kg di olive, raccolte dagli operai della Provincia dagli alberi del Giardino Botanico. La spremitura è stata effettuata, a freddo, gratuitamente, dalla ditta Giuseppe Pendolino di Aragona.
La consegna dell'olio è stata fatta a Suor Antonella alla presenza di Giovanni Alletto responsabile del Giardino Botanico e dei funzionari Virga e Dainotto.
Suor Antonella a nome di tutti i volontari ha voluto ringraziare il Presidente D'Orsi e il personale dell'Orto Botanico per la gradita consegna.
La donazione è stata voluta dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi che ha dato incarico al Direttore del settore Bernardo Barone di effettuare la raccolta per fare un gesto concreto di solidarietà verso coloro che sono bisognosi.
"Si tratta di un gesto concreto di solidarietà - ha detto il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - in favore di una delle poche strutture che assicurano pasti caldi agli agrigentini che si trovano in stato di difficoltà economica oppure agli extracomunitari arrivati nella nostra provincia per trovare condizioni di vita migliori. E' un gesto che può servire d'esempio per tutti coloro che hanno la possibilità di fare qualcosa di concreto in favore di chi si trova in uno stato di difficoltà economica. Fortunatamente, oltre ai numerosi volontari che prestano la loro opera all'interno della mensa, alle Istituzioni che intervengono con un sostegno finanziario, ci sono molti cittadini che in maniera anonima assicurano la sopravvivenza di queste strutture".