1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2010 » Marzo » Rifiuti: Orazio Guarraci richiede l'accesso agli atti alla Gesa AG2

Rifiuti: Orazio Guarraci richiede l'accesso agli atti alla Gesa AG2

 

Il Consigliere Provinciale del PdL-Sicilia, Orazio Guarraci, ha inoltrato all'Amministratore Unico della Gesa AG2 e al Presidente della Provincia Regionale una richiesta di accesso agli atti per consocere l'elenco dei Comuni debitori nei confronti della stessa Gesa AG2.
Ecco il testo della lettera, inviata per conoscenza anche al Prefetto di Agrigento e all'Assessorato Regionale per l'Energia:
 
Accesso agli atti ai sensi dell'art. 22 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.. Richiesta elenco dei Comuni debitori nei confronti dell'ATO Gesa AG 2
   L'astensione dal lavoro degli operatori ecologici delle imprese facenti capo all'Ato Gesa Ag 2, ha determinato un evidente danno ecologico, con la conseguenza di deturpare l'ambiente con conseguenze negative dell'immagine e del decoro di quelle comunità oggetto dall'astensione dal lavoro degli operatori ecologici. Premetto che ho già dato la mia solidarietà ai lavoratori, vittime dei ritardi di un complesso e farraginoso meccanismo rappresentato dal senso di irresponsabilità di molteplici attori. Alcuni Sindaci si sono premurati ad annunciare che i loro comuni sono in regola con i pagamenti, facendo così apparire l'ATO Gesa Ag 2, un carrozzone che non riesce a garantire il servizio pubblico al quale è chiamato. Qualche altro Sindaco ha denunciato, comunicando delle cifre, che molti comuni sono morosi nei confronti dell'ATO Gesa Ag 2. Pertanto non si comprende effettivamente lo stato dell'arte in merito ai pagamenti dovuti dai Comuni all'Ato Gesa per il servizio erogato. Considerato che lo sciopero degli operatori ecologici colpisce in modo irrazionale tutte le comunità e tutti i cittadini, anche quelli che pagano regolarmente il servizio.
SI CHIEDE                                                                            
- l'elenco di tutti i Comuni facenti parte dell'Ato Gesa Ag 2, elencando, per ogni Comune, l'effettivo rispetto del rapporto contrattuale in termini economici, indicando, per ogni Comune, l'ammontare di eventuali posizioni debitorie;
- il numero degli operatori ecologici impegnati per ogni Comune, con il relativo costo del servizio;
- il nominativo del responsabile del procedimento, incaricato dell'azione di attivare tutti i meccanismi previsti dalla Legge per recuperare le somme dovute dai Comuni morosi;
- se sono stati sollecitati al pagamento alcuni Comuni morosi;
- se sono stati formalizzate ovvero in fase di formalizzazione, Diffide e/o Decreti Ingiuntivi nei confronti dei Comuni morosi.
Si rammenta che, ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Si pone all'attenzione dei Dirigenti dell'Ato Gesa Ag 2, che l'incertezza delle responsabilità non ha consentito, finora, di perseguire i diretti responsabili per aver cagionato o concorso a cagionarlo, con il ritardo dei pagamenti alle imprese, lo stato di agitazione con il consequenziale danno ambientale, pertanto è auspicabile un comportamento che rispetti la trasparenza e la legalità. Pertanto si chiede di conoscere il responsabile del procedimento, incaricato alla predisposizione degli atti richiesti e il nominativo del Dirigente responsabile del settore.

Orazio Guarraci -Consigliere Provinciale PdL-Sicilia

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO