La Giunta provinciale presieduta dal presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, su proposta dell'assessore alle Politiche Comunitarie, Giuseppe Arnone, ha approvato il programma di cooperazione transfrontaliera "Italia - Malta".
Il programma ha come obiettivo quello di rafforzare l'attrattività e la competitività transfrontaliera nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale.
Nel programma di cooperazione la Provincia sarà capofila con un partenariato composto da soggetti provenienti dal territorio agrigentino ed uno dalla repubblica di Malta.
"Il progetto approvato dalla Giunta su proposta dell'assessore provinciale Giuseppe Arnone - ha dichiarato il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità del turismo contribuendo al miglioramento dell'offerta integrata siculo-maltese, favorendo la promozione e la conservazione del patrimonio naturale e culturale dei territori, mediante operazioni che favoriscono modelli di gestione del settore turistico e dei beni culturali in una logica di cooperazione tesa alla creazione di circuiti turistici integrati tra le due Isole".
Si tratta quindi di sette idee-bozze di progetti nei quali l'Ente provincia è capofila in tre di questi quali il "centro di Ricerca per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile" con la società "Medeuropa", i "Parchi mediterranei, ambiente, parchi e turismo" proposto dalla Burruano e Partner srl.
Negli altri quattro progetti figurano tra gli enti proponenti il Polo universitario di Agrigento, il conservatorio "Bellini" di Palermo, la Provincia Regionale di Ragusa e l'associazione Herimed. I quattro progetti puntano quasi tutti ad una valorizzazione degli ambienti naturali, culturali ed archeologici nonché delle tradizioni popolari che legano la comunità siciliana a quella maltese.
" I progetti che rientreranno nel finanziamento europeo - ha dichiarato l'assessore Arnone - saranno a costo zero per la Provincia Regionale di Agrigento poiché il cofinanziamento del 15 per cento della quota di competenza dell'Ente verrà coperto da un fondo di rotazione ministeriale a seguito di una deliberazione del Cipe".
A sottoscrivere gli impegni sarà il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi.