L'assessore provinciale per le Politiche Comunitarie, Giuseppe Arnone informa che da alcuni giorni è stato pubblicato dalla Commissione europea il nuovo logo per contraddistinguere i prodotti dell'agricoltura biologica.
"Dal primo luglio prossimo - ha commentato Giuseppe Arnone - diventerà obbligatorio anche se si prevede un periodo transitorio di due anni per la sua introduzione sul mercato. Il nuovo logo segnalerà che il prodotto agricolo in commercio è interamente conforme alle norme europee in materia di agricoltura biologica. Oltre a questo nuovo simbolo, altri elementi sono previsti per migliorare l'identificazione di tutti i prodotti quali il numero di codice standardizzato dell'organismo ed il luogo di produzione delle materie prime agricole che entrano nella composizione del prodotto".
Arnone, nel ricordare ai produttori agricoli che è vietato apportare modifiche al nuovo logo dell'UE, afferma che è comunque possibile associarlo ad etichette nazionali od a quelle esistenti.
Il nuovo logo è indicato anche come "Foglia verde" e rappresenta le dodici stelle dell'Unione disposte su una bandiera verde.
"Nella nostra provincia - conclude Giuseppe Arnone - sono diverse le aziende che coltivano prodotti biologici e questo nuovo logo non potrà far altro che garantire sempre di più quegli agricoltori che da anni hanno scelto il prodotto biologico".