Si è insediata questa mattina nei locali dell'Assessorato provinciale all'Istruzione la Commissione di esperti del premio letterario intitolato ai giudici "Saetta e Livatino.
La Commissione è composta da Nicolò Lombardo già Provveditore agli Studi di Agrigento, in qualità di presidente, dai dirigenti scolastici Gaetano Augello e Giuseppe Tesè, da Zino Pecoraro noto uomo di cultura e dallo scrittore di Canicattì Carmelo Sciascia Cannizzaro che di recente ha pubblicato un saggio su Rosario Livatino.
Il concorso intitolato ai due magistrati uccisi dalla criminalità mafiosa, era riservato agli studenti della Provincia di Agrigento che frequentano gli istituti di istruzione di secondo grado.
Ad accogliere i componenti la commissione l'assessore provinciale Gaetano Cani e la dirigente del settore istruzione, Amelia Scibetta.
All'ordine del giorno della seduta odierna , un primo esame degli elaborati inviati dagli studenti.
Nicolò Lombardo nel commentare il premio ha dichiarato che si tratta di un concorso molto particolare in quanto viene a premiare l'originalità del componimento che vede gli studenti impegnati in una ricerca culturale senza far ricorso a quanto può trovarsi nei vari siti internet.
Gaetano Augello ha ricordato la bravura di Rosario Livatino, suo alunno quando giovane docente insegnava al liceo classico di Canicattì.
Per Zino Pecoraro il concorso è l'occasione per stimolare gli alunni alla ricerca ed all'approfondimento con un percorso di ricerca culturale.
Giuseppe Tesè ha sostenuto l'importanza di questo tipo di iniziative che puntano non tanto al concorso in se stesso, ma far conoscere agli studenti queste due figure di magistrati, che hanno pagato con la vita il proprio impegno antimafia.
Uno degli obiettivi del concorso è tenere viva la memoria dei giudici Antonino Saetta e Rosario Livatino che le giovani generazioni non hanno conosciuto.
L'assessore Gaetano Cani nel ringraziare i componenti la Commissione della loro disponibilità ed ha augurato a tutti un buon lavoro.
Il concorso sarà concluso con una importante manifestazione che coinvolgerà tutte le scuole del territorio agrigentino.