1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2010 » Aprile » Bilancio 2010: soddisfatto Lazzano, critici Spoto e Avarello.

Bilancio 2010: soddisfatto Lazzano, critici Spoto e Avarello.

 

Sull'approvazione del Bilancio 2010 da parte del Consiglio provinciale interviene il vicepresidente vicario del Consiglio Provinciale Mario Lazzano (PdL). "Esprimo soddisfazione - scrive Lazzano - per l'esito finale che ha avuto sia il Bilancio 2010 che il Piano Triennale delle opere pubbliche con l'approvazione definitiva da parte di tutti i consiglieri della maggioranza di centrodestra che sostiene D'Orsi. Approvazione avvenuta entro i termini di legge cioè entro il 30 c,m. unica provincia Siciliana ad avere lo strumento finanziario approvato. Con  il ritiro di alcuni emendamenti presentati per quanto riguardava somme da destinare alla LILT, ai pescatori, alle Attività Produttive e alla partecipazione a livello Nazionale ed Intenazionale a grandi eventi di promozione del territorio Provinciale, da parte del sottoscritto unitamente a numerosi consiglieri della maggioranza di centrodestra,dopo un serrato ed articolato dibattito ed alle successive rassicurazioni da parte del Presidente D'Orsi ci si è avviati al voto finale che ha visto tutto il centrodestra compatto più il consigliere della Destra Roberto Gallo votare favorevolmente mentre i consiglieri della minoranza hanno votato contro. Raggiunto un accordo di maggioranza,dopo una sospensione dei lavori d'aula, il sottoscritto primo firmatario degli emendamenti in questione, unitamente al capogruppo del pdl Ivan Paci e al consigliere Sutera Sardo avendo ottenuto impegno ufficiale da parte del Presidente D'Orsi e dell'intera giunta di erogare un congruo contributo alla LILT per il trasporto degli ammalati oncologici nonché al sostegno dei nostri pescatori si sono trasformati gli emendamenti in mozione d'IMPEGNO all'amministrazione che a breve ,con le variazioni al PEG onoreranno quanto contenuto negli emendamenti stessi. Nel giro di qualche mese, mi ha assicurato il Presidente D'Orsi parlando in aula, con le variazioni di bilancio e dei P.E.G.(piano economico di gestione)saranno onorati gli impegni contenuti negli emendamenti ritirati che avrebbero stravolto l'intero impianto del bilancio. Il Consiglio Provinciale ha dato infine,mandato agli uffici tecnici di predisporre tutti gli atti necessari propedeutici al reperimento di finanziamenti comunitari sia per l'ammodernamento delle strade provinciali sia per quanto riguarda il restauro del complesso monumentale di San Domenico di Sciacca  quest'ultimo più volte sollecitato dal sottoscritto".

Critici, invece, i Consiglieri Provinciali  Carmelo Avarello di Sinistra Ecologia e Libertà  e Nino  Spoto della Federazione della Sinistra. "Denunciamo - scrivono in una nota - il pressappochismo e la totale confusione con la quale è stata trattata la proposta di deliberazione del programma triennale delle OO.PP. . Emendamenti proposti, ritirati e riproposti da una maggioranza litigiosa ed  incapace di fare una proposta unitaria tendente ad assicurare lo sviluppo socio-economico del nostro territorio. Finalmente si è assistito ad una completa partecipazione di tutti i consiglieri di maggioranza e soprattutto di tutta la giunta provinciale solo perché in Consiglio c'era da trattare il bilancio 2010.  Dopo mesi di sentire promesse ed impegni per la risoluzione dei gravi problemi che investono i nostri settori più importanti come l'agricoltura, l'artigianato, la pesca, il turismo e le difficoltà legate ai problemi della solidarietà sociale, ieri hanno assistito al menefreghismo della maggioranza e alla bocciatura di tutti gli emendamenti dagli stessi proposti che riguardavano interventi economici mirati alla risoluzione di queste tematiche".
Spoto e Avarello  auspicano che nei prossimi mesi l'amministrazione provveda a lavorare seriamente per trovare i giusti e più efficaci mezzi per garantire una ripresa economica del nostro povero territorio prendendo spunto dagli emendamenti proposti dai due consiglieri dell'opposizione.  

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO