Presentato questa mattina, nei locali dell'ex collegio dei Filippini il protocollo d'intesa per l'organizzazione della Sagra del Mandorlo in Fiore per i prossimi tre anni. Promotori dell'intesa il presidente della provincia Eugenio D'Orsi, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina. Nel corso della conferenza inoltre, sono intervenuti Nino Di Giacomo,membro della segreteria particolare dell'Assessore regionale al Turismo Nino Strano, e due delle "anime" della Sagra del Mandorlo in Fiore, il Prof. Enzo Lauretta e Gerlando Gallo per lunghissimi anni organizzatore dell'evento.
Questi in sintesi i punti del protocollo sottoscritto:per la progettazione della manifestazione è istituito un Comitato di esperti composto da Enzo Lauretta e da Gerlando Gallo. La partecipazione è a titolo gratuito. Il Comitato degli esperti ha sede presso la sede dell'Assessorato Provinciale al Turismo sito in Via Esseneto o presso altra sede della Provincia dove riceverà l'assistenza necessaria per lo svolgimento del proprio mandato.
Il Comitato di esperti dovrà definire sulla base delle risorse finanziarie stanziate dagli Enti: il calendario della manifestazione; il piano promo-pubblicitario; il programma artistico; il piano dei servizi e di assistenza tecnica e logistica nonché l'elenco dei soggetti necessari per la realizzazione dell'evento (Direttore Artistico, Direttore organizzativo, resp. dei gruppi folk ecc.); il piano delle spese da sostenere per l'organizzazione e lo svolgimento dell'iniziativa e il piano delle entrate con la previsione di entrate per sponsorizzazioni. Il progetto dovrà essere definito entro il 15 aprile dell'anno precedente a quello di svolgimento della manifestazione. Per la redazione del progetto il Comitato di esperti potrà avvalersi della collaborazione di esperti o dirigenti degli Uffici degli Enti coinvolti. Il Progetto verrà sottoposto all'approvazione del Comitato organizzatore composto da presidente della Provincia Regionale di Agrigento; sindaco del Comune di Agrigento; presidente della Camera di Commercio di Agrigento. Il progetto è approvato dal Comitato Organizzatore entro il 30 aprile e costituisce atto di indirizzo per gli Uffici per i necessari atti di gestione. Questi hanno l'obbligo di avviare tutte le procedure necessarie ed in primo luogo il piano promo-pubblicitario.
Il Presidente della Provincia D'Orsi prendendo la parola ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla stesura del progetto, frutto di un patto siglato tra gli enti presenti , per far si che la Sagra 2011 e le successive sarebbero state organizzate sin dall'inizio dell'anno, per una miglior riuscita. Per quanto riguarda i finanziamenti, sia il Comune che la Provincia metteranno a disposizione 150 mila euro ciascuno, ai quali saranno aggiunti i contributi provenienti dalla Regione e dalla Camera di Commercio, ancora da stabilirsi". "La città di Agrigento"- conclude D'Orsi - "ha un' amministrazione forte e competente, che sarà capace di organizzare al meglio la Sagra dell'anno prossimo. In tutto ciò sarà sostenuta, come sempre, dalla Provincia."