/ Comunicati stampa » 2010 » Maggio » D'Orsi interviene in Consiglio sulla situazione politico-amministrativa dell'Ente

D'Orsi interviene in Consiglio sulla situazione politico-amministrativa dell'Ente

 

I lavori del Consiglio Provinciale, presieduti da Raimondo Buscemi, sono stati aperti dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, il quale ha informato i Consiglieri presenti sulla situazione politico-amministrativa della Provincia.
"La necessità di effettuare una rimodulazione della Giunta - ha detto il Presidente D'Orsi - nasce da alcune esigenze, prima tra tutte quella della rappresentanza territoriale degli assessori. Occorre, cioè, distribuire le deleghe assessoriali in modo che tutto il territorio provinciale venga rappresentato. Si pone anche la necessità del rispetto delle quote rosa prevista per legge".
Il Presidente D'Orsi ha riconosciuto il grande lavoro fatto fino ad oggi dagli assessori. Non si tratta di una loro bocciatura - ha aggiunto D'Orsi -.
Il Presidente ha anche ribadito la necessità di abbassare ad otto il numero dell'esecutivo nel rispetto comunque della coalizione.
Il capo gruppo del Pd, Daniele Cammilleri intervenendo ha detto testualmente "Il Partito Democratico nel corso di questo mandato ha più volte sottolineato come la Giunta Provinciale fosse Agrigento centrica, tralasciando gli altri grossi centri della provincia relegandoli ad un ruolo di marginalità politica. Abbiamo anche evidenziato l'assenza nella Giunta di donne, ma soprattutto come gli assessori a causa della ristrettezza economica, avessero pochissima liquidità da investire sul territorio, addirittura meno del loro stipendio.
Di conseguenza - ha concluso Daniele Cammilleri - auspichiamo che la dichiarata riduzione ad otto assessori avvenga e soprattutto si inizi un percorso che faccia uscire la Provincia di Agrigento dagli ultimi posti nelle graduatorie nazionali in cui il Centro destra l'ha relegata".
Roberto Gallo (La Destra) intervenendo nel dibattito ha chiesto il prelievo del punto  17 dell'ordine del giorno, "approvazione schema di massima del piano territoriale provinciale" che il Consiglio ha approvato. Nino Sporto di Rifondazione lamentando la mancanza della maggioranza in aula ha abbandonato criticamente la seduta.
Il Presidente Buscemi verificando la mancanza del numero legale ha aggiornato i lavori a stasera alle ore 18:00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO