Il Presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, Prof. Joseph Mifsud, ha firmato un protocollo d'intesa, nell'ottica del potenziamento dei servizi informatici e dell'internazionalizzazione, con l'azienda agrigentina Essetech srl rappresentata da Tommaso Parisi. La partnership prevede la fornitura di alcuni software proprietari di Essetech ad uso esclusivo e gratuito per la gestione di servizi informatici rivolti agli studenti universitari CUPA e dei suoi visitatori. Essetech, azienda accreditata presso l'Università degli Studi di Palermo per gli stage formativi di natura informatica, mette a disposizione il nuovo appliance "SafeNAV" per la sicurezza/gestione dell'accesso a internet (wi-fi e cablato) e il software, su piattaforma web, per la gestione automatizzata di newsletter.
"L'attenzione che pone il Presidente Mifsud alle esigenze degli studenti è straordinaria. - lo afferma il responsabile dei servizi informatici del CUPA - dr. Giancarlo Giuliana - Riuscire a catalizzare l'attenzione di aziende specializzate presenti sul territorio della Provincia di Agrigento a spendersi "gratuitamente" per l'accrescimento culturale e tecnologico dell'università agrigentina non è cosa da poco".
Altre importantissime collaborazioni internazionali verranno siglate nei prossimi mesi proprio a testimonianza che l'attenzione del CUPA, al centro del Mediterraneo, resta di grande interesse.