Agrigento, 16 dicembre 2010
Si è svolta in Prefettura la riunione del "Comitato Operativo Viabilità" presieduta dalla Dott.ssa Carmelina Guarneri, Dirigente dell'Area V della Prefettura di Agrigento. La riunione è stata convocata in seguito alle comunicazioni del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle preannunciate condizioni meteorologiche avverse in tutto il Meridione, Sicilia compresa, con drastico calo delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso anche a quote collinari e di pianura.
L'attivazione della Prefettura è servita a recepire i suggerimenti di carattere organizzativo ed operativo dello stesso Dipartimento, finalizzate a mitigare gli eventuali disagi per le popolazioni. La riunione di ieri è servita soprattutto a verificare le capacità di risposta autonoma dei soggetti che a vario titolo intervengono sul territorio.
Hanno preso parte alla riunione per la Provincia Regionale di Agrigento il Dr. Geol. Tuttolomondo e Geom. Mallia, del Gruppo Prot. Civile della Provincia, la Dott.ssa Marino della Questura di Agrigento, il Dott. La Porta, Comandante della Sez. Polstrada di Agrigento, il Maggiore Leotta del Comando Prov.le Carabinieri di Agrigento, il Geom. Brucceri del Comando VV.FF. di Agrigento, la Dott.ssa Giglione dell'ANAS, la Dott.ssa Russotto e l'Arch. Trupia del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, l'Ing. Pagliaro dell'Enel.