E' stato pubblicato sul sito della Provincia Regionale di Agrigento www.provincia.agrigento.it il bando pubblico per l'ammissione agli esami relativi al conseguimento dell'attestato d'idoneità professionale per l'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto terzi su strada dì cose per conto terzi con automezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate nel settore dei trasporti nazionali e internazionali. . La prima sessione inizierà il 15 Marzo e sarà chiuso il 15 apri le 2011 (Decreto Legislativo 22 dicembre 2000, n. 395 e s.m. ed int. )
Requisiti per l'ammissione all'esame: Possono sostenere gli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale alla direzione di attività di autotrasporto di merci, in campo nazionale ed internazionale, gli aspiranti in possesso alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande di partecipazione - dei seguenti requisiti: a) maggiori di età, b) non interdetti giudizialmente, c) non inabilitati, d) avere assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all'esame, ai sensi dell'art. 8, c. 6 del D. Lgs n. 395/2000, presso un organismo appositamente autorizzato; e) avere la residenza anagrafica nella Provincia di Agrigento o in province che hanno stipulato con l'Ente apposita convenzione, ai sensi dell'accordo Stato- Regioni- Autonomie Locali, ovvero essere iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Provincia di Agrigento il solo domicilio.
Per sostenere l'esame di controllo di cui al comma 4 dell'art. 8 del D. Lgs. n. 395/2000 il
candidato, oltre al possesso dei requisiti previsti , deve avere assolto all'obbligo scolastico ed avere maturato un'esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale di almeno cinque anni nella direzione di impresa, (ai sensi dell'art. 7, c. 4 del D. Lgs n. 395 del 22/12/2000).
I candidati a questo esame potranno trovare nel sito della Provincia www.provincia.agrigento.it il testo integrale del bando a firma del direttore del settore, Achille Contino, e lo stampato della domanda di ammissione all'esame di idoneità.