Agrigento, 3 febbraio 2011
E' stato siglato, stamani, l'accordo decentrato integrativo per il 2011 tra le organizzazioni sindacali e la parte pubblica della Provincia Regionale di Agrigento. L'accordo è stato raggiunto nel corso della riunione di contrattazione decentrata integrativa tra la parte pubblica e la parte sindacale, rappresentata dalla RSU aziendale e dalle organizzazioni sindacali territoriali firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Enti Locali. La parte pubblica è stata rappresentata dal Direttore Generale della Provincia Regionale, dr. Giuseppe Vella, dal Direttore delle Risorse Umane, dr. Aldo Cipolla, e dal Direttore del Settore Bilancio e Finanze dr. Fabrizio Caruana.
Un accordo firmato con reciproca soddisfazione delle parti, che hanno evidenziato come già nel mese di febbraio sia stata raggiunta una piena intesa che consente di individuare le somme a disposizione dei dipendenti provinciali per la produttività. L'intesa è stata unitaria, e sono state rinviate ad una successiva seduta soltanto alcune questioni, peraltro marginali, relative alle modalità di distribuzione dei premi di produttività, in modo da rendere più selettiva la loro attribuzione.
Complessivamente il fondo per l'anno 2011 ammonta a 2.102.156 euro. Tra le singole voci, segnaliamo: 365.350 euro per la produttività, 51.700 per le indennità obbligatorie, 223.700 per l'indennità di responsabilità, 100.000 per l'indennità di disagio, 64.000 per la reperibilità, 35.000 per la turnazione e 150.000 per le posizioni organizzative.