Agrigento 27 Marzo 2011
"Non pensavamo che ad Agrigento ci fossero tesori architettonici così belli !" . Si sentiva questa frase oggi entrando nel Palazzo sede della Provincia Regionale di Agrigento. A pronunciarla i tanti visitatori che, accolti dai musicisti dell'Istituto Toscanini di Ribera, affollavano le stanze del Palazzo della Provincia.
Il "Magnifico Palazzo" , come lo aveva già appellato lo storico Giovan Battista Picone nelle sue "Memorie storiche", è stato preso letteralmente "d'assalto" dai visitatori agrigentini (e non solo) che, per la prima volta, hanno potuto apprezzarne le ottocentesche architetture.
Secoli di storia che si incrociano con gli eventi dell'Unità D'Italia. Infatti l'imponente struttura, edificata fuori dalla cinta muraria, al limite del famoso "taglio di Empedocle" , venne progettato nel 1858 per "soccorrere gli infelici figli del Regno Borbonico" (originariamente doveva servire da orfanotrofio), divenne, con l'ingresso di Garibaldi e l'unificazione D' Italia, sede degli organi del Governo.
Grande l'entusiasmo dei ragazzi che hanno, in questa tre giorni, accompagnato i visitatori, spiegando dettagliatamente la storia e l'architettura del Palazzo della Provincia.
" Devo congratularmi con il delegato provinciale del FAI, Avvocato Giuseppe Taibi, - dice il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi - per la perfetta organizzazione di questo evento. Una festa per la città, che ha visto una grande partecipazione di pubblico. Ciò dimostra che la collaborazione tra le Istituzioni porta sempre buoni frutti e premia l'impegno di questa Amministrazione provinciale che è riuscita a recuperare il patrimonio storico, librario ed architettonico della Provincia. Le bellezza stilistiche della "Scala Reale", gli affreschi dell'Aula Consiliare "Giglia", la finezza grafica delle illustrazione dell' Encyclopedie di Diderot e la raffinata eleganza dell'alloggio prefettizio, aperte al pubblico grazie alla disponibilità del Sig. Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, hanno decretato il successo delle Giornate FAI di Primavera.