/ Comunicati stampa » 2011 » Aprile » Dalla Provincia Regionale sostegno attivo ad 80 studenti di Lampedusa

Dalla Provincia Regionale sostegno attivo ad 80 studenti di Lampedusa

 

 Agrigento, 7 aprile 2011
 
Si arricchisce di un importante dettaglio la missione istituzionale che vedrà impegnata l'11 e 12 aprile prossimi la Giunta Provinciale a Lampedusa. Il Presidente D'Orsi infatti ha comunicato che sarà finanziato dalla Provincia Regionale, con un apposito capitolo di Bilancio, l'acquisto dei libri di testo per gli 80 studenti che frequenteranno la prima classe del Liceo scientifico di Lampedusa nell'anno scolastico 2011-2012. "Con questo gesto vogliamo dimostrare non solo la vicinanza della Provincia come istituzione attenta ai problemi delle Pelagie - dice il Presidente D'Orsi - ma il sostegno attivo, concreto dal punto di vista economico per le famiglie che con grandi sacrifici curano l'istruzione dei propri figli. Noi stiamo seguendo con la massima attenzione l'evoluzione degli eventi a Lampedusa, abbiamo il massimo rispetto per i migranti che a centinaia ogni giorno sbarcano nell'isola e per i volontari e le organizzazioni umanitarie che li accolgono e li assistono. Tuttavia sembra che agli abitanti di Lampedusa e alla loro sorte pensino in pochi.
Lampedusa sta subendo una devastante campagna di immagine che se non fermata porterà un danno irreparabile alla stagione turistica. I suoi abitanti vivono di turismo, in quei 4 mesi si concentra gran parte delle entrate ed è apprezzabile la loro dignità, la carica di umanità con la quale, nonostante tutto, hanno accolto i migranti. Ma questo non toglie che siano allo stremo, e noi Amministratori abbiamo il dovere di intervenire. Il sostegno agli studenti che il prossimo anno lasceranno la scuola dell'obbligo per intraprendere un percorso di studio ancora più impegnativo è il primo atto concreto che questa Giunta intende portare avanti".
Il Presidente D'Orsi, infine, conferma che la Giunta andrà a Lampedusa a spese proprie: "Ribadisco quanto anticipato nei giorni scorsi, in ogni caso, qualora non fosse stato così, tutto sarebbe rientrato nelle normali spese di rappresentanza che la Provincia effettua ogni anno a scopo istituzionale. Evidentemente è destino che Agrigento sia terreno di scontro su qualsiasi argomento. Questo non mi impedisce di rimanere attonito di fronte a certi attacchi gratuiti, basati su notizie infondate e mirati a ledere l'impegno e l'onestà della nostra linea politica".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO