/ Comunicati stampa » 2011 » Aprile » Consiglio Provinciale, approvati alcuni punti - Lavori proseguono domani

Consiglio Provinciale, approvati alcuni punti - Lavori proseguono domani

 

 Agrigento, 7 aprile 2011
 
Il Consiglio Provinciale ha approvato questa sera alcuni argomenti all'ordine del giorno. E' stata confermata, in seconda lettura e con voto favorevole di tutti e 19 i consiglieri presenti in aula, la modifica di un articolo dello Statuto, già approvata il mese scorso e che per regolamento doveva essere nuovamente sottoposta a votazione. Approvate anche una mozione dei consiglieri Guarraci e Vinti (FdS) sulla situazione di Lampedusa e la modifica dell'art. 4 del regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Consulta Provinciale dei Trasporti. "La Consulta ha un importante valore strategico per gli investimenti" ha detto Orazio Guarraci, che ha illustrato l'emendamento della VII Commissione, finalizzato a snellire la Consulta stessa, che sarà composta, in seguito all'approvazione di questa modifica, dall'Assessore Provinciale ai Trasporti, da due consiglieri provinciali (uno di maggioranza e uno di opposizione), da un rappresentante a testa di ANAS, Capitaneria di Porto, RFI, Motorizzazione, ACI e dei tre sindacati più rappresentativi nel settore Trasporti. Approvato anche il regolamento per la classificazione delle strade appartenenti alla Provincia Regionale.
Più lungo e articolato invece il dibattito su un ordine del giorno presentato dal consigliere Carmelo Avarello (Gruppo Misto - SEL) sul grave problema dei ritardi che subiscono le pratiche di approvazione o di conferma delle invalidità civili e degli assegni di accompagnamento. "Il più delle volte - ha detto Avarello - assistiamo a vessazioni nei confronti di quanti hanno diritto all'invalidità a causa di ritardi inammissibili da parte di ASL e INPS, e talvolta a revoca di posizioni pensionistiche senza motivo. Il Consiglio Provinciale deve farsi portavoce delle esigenze della popolazione, migliaia di cittadini aspettano ancora da anni di veder soddisfatti i propri diritti, e spesso le invalidità vengono riconosciute dopo la morte degli aventi diritto". Il Presidente del Consiglio, Raimondo Buscemi, ha dichiarato: "Da medico conosco purtroppo molto bene il problema, l'accento va in ogni caso posto sulla necessità di accelerare le procedure e sulle comunicazioni agli interessati". Guarraci (FdS), Sutera Sardo (Fli), Bennici (PdL) e Giovanni D'Angelo (Patto per il Territorio), pur condividendo l'ordine del giorno, hanno dichiarato di astenersi non condividendo alcune parti del documento sul merito della questione, mentre Scozzari (MpA) e Roberto Gallo (Destra), pur con diverse sfumature, hanno condiviso il documento di Avarello, che è stato successivamente approvato con 19 voti favorevoli e 6 astenuti.
Il Consiglio ha poi preso atto della relazione semestrale del Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, sul primo semestre 2010, ma ha dovuto interrompere i lavori per mancanza di numero legale al momento della votazione su un debito fuori bilancio. La seduta è stata quindi sospesa per un'ora, e al successivo appello erano presenti soltanto il Presidente Raimondo Buscemi e i consiglieri Roberto Gallo e Carmelo Avarello. I lavori proseguiranno pertanto domani 8 aprile alle ore 18.00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO