Il Vice Presidente Vicario del Consiglio Provinciale, Mario Lazzano, unitamente ad una delegazione di addetti ai lavori quali la D.ssa Francesca Valenti, Lidia Ciaccio e Maria Gagliano di Sciacca, ha incontrato l'Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale Mariano Ragusa e il Funzionario dott. Nino De Miceli per analizzare i problemi sollevati nella lettera aperta dello scorso mese di novembre 2011, da parte del gruppo consiliare del PDL (firmatari Ivan Paci e Mario Lazzano), sull'assistenza ai bambini portatori di handicap sensoriali.
L'Assessore Mariano Ragusa ha ribadito che il servizio ad oggi offre assistenza a tutti i bambini sordi e ciechi nel numero di 430 con l'assistenza data dalle Cooperative accreditate col personale qualificato per 3 ore giornaliere a domicilio e nelle scuole. Si è discusso dell'assisetenza da garantire il prossimo anno, che vedrà il budget diminuito per il trasferimento di risorse da parte della Regione con la conseguente rimodulazione dell'assistenza che verrà erogata, dando la precedenza a tutti i sordi "profondi" ed a tutti i ciechi, una volta accertata la veridicità del loro stato attraverso le certificazioni rilasciate dalla ASP in modo da individuare i destinatari del sostegno e dell'assistenza da parte della Provincia.
Nelle more dell'approvazione del bilancio da parte della Provincia, il V. Presidente Mario Lazzano si è impegnato a dare seguito alle istanze pervenute dai bisognosi compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con un possibile incremento delle somme da parte del Consiglio Provinciale per assicurare assistenza al maggiore numero possibile di richiedenti.
L'Assessore Mariano Ragusa si è detto disponibile ad ulteriori incontri propedeutici alla stesura del bilancio di previsone 2011. Il V. Presidente del Consiglio Mario Lazzano, unitamente alle figure professionali impegnate nell'assistenza ai ragazzi portatori di handicap, si è dichiarato soddisfatto delle rassicurazioni sulla qualità dell'assistenza fino ad oggi erogata.
Nelle prossime settimane sono in programma altri incontri al fine di definire al meglio l'intera problematica in oggetto.