/ Comunicati stampa » 2011 » Aprile » Sicurezza sulla SS 115: Lazzano scrive a Ministro e ANAS.

Sicurezza sulla SS 115: Lazzano scrive a Ministro e ANAS.

 

 
Con una lettera inviata al Direttore Generale dell'ANAS, al Ministro per le Infrastrutture e, per conoscenza, al Presidente della Provincia Regionale, il Vicepresidente Vicario del Consiglio Provinciale, Mario Lazzano (PdL), ha chiesto interventi straordinari e urgenti per migliorare la sicurezza della Strada Stale 115, molto spesso teatro di incidenti mortali, l'ultimo dei quali è costato la vita ad una insegnante di Ribera.
"La gente è sgomenta di fronte all'ennesima tragedia" dice Lazzano "e si aspetta interventi che rendano questa importante arteria di comunicazione più sicura, in attesa della famosa autostrada Castelvetrano-Gela della quale si parla da tanti anni ma di cui non si hanno più notizie relative al progetto preliminare e al finanziamento".
 
Questo il testo della lettera inviata da Lazzano.
 
                                                                    Al Sig.Direttore Generale dell'ANAS
                                                                     AL Sig. Ministro per le infrastrutture
                                             e.p.c.              Al Sig.Presidente della Provincia di Agrigento
 
                                                                              L O R O   INDIRIZZI
 

Si continua a morire nella strada SS.115 (Sciacca -Agrigento) Occorrono interventi straordinari ed urgenti. 

  Cari Sigg.
E' venuto il momento di agire con tempestività sulla SS.115 dove giornalmente viene attraversata da migliaia di automobilisti,camionisti,Autotrasportatori, Pulman di linea,motociclisti che costretti, chi per lavoro chi per turismo ad una percorrenza pericolosa per le cattive condizioni del manto stradale in diversi punti e nei numerosi ponti per le fatiscenti reti di protezioni come i guardrail che risultano inadeguati e spesso non a norma di sicurezza.
Ieri 27 aprile c,a. l'ennesima tragedia si è consumata con la morte della Signora Prof.ssa Presti Maria che da Sciacca si stava recando a Ribera dove insegnava presso un istituto di scuola superiore. All'altezza del ponte "Carabollace alto più di 40 m. la propria autovettura  una Opel Astra S.W. è volata dal viadotto causando la morte improvvisa della conducente che lascia due bambini ed il marito un noto Architetto di Sciacca.
La Città di Sciacca è sgomenta per l'ennesima tragedia,un'altra vita spezzata in cosi giovane età per un tragico incidente che di sicuro poteva essere evitato se le condizioni dell'asfalto e dei guardrail di protezione al ponte erano in sicurezza.
 

Cari Sigg. da più di 50 anni si parla della chiusura dell'anello autostradale mancante alla Sicilia quale la Castelvetrano-Gela ,ma, a tutt'oggi nulla si sa del progetto preliminare propedeutico al reperimento dei finanziamenti .
Occorre dare priorità alla SS.115 per quanto riguarda l'ammodernamento,ma bisogna nel contempo renderla sicura sia dal punto di vista dell'asfalto,delle barriere di protezione lungo i ponti e di una adeguata segnaletica verticale ed orizzontale.
Credo che almeno questo debba essere fatto nell'attesa di vedere fra altri 50 anni l'autostrada!
Rendendomi interprete delle numerose segnalazioni pervenutemi da automobilisti che giornalmente la percorrono si chiede che nell'ambito delle rispettive competenze venga posto in essere un tempestivo piano di manutenzione straordinaria ed  urgente affinchè la strada SS.115 venga resa sicura e che non abbiano più a ripetersi cosi gravi incidenti. 

                                                                              Mario Lazzano
                                                                Consigliere Provinciale del PDL
                                                Vice Presidente Vicario Consiglio Provinciale Agrigento

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO