1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Maggio » Progetto "Climaction": domani la Provincia di Agrigento premia gli alunni delle scuole superiori.

Progetto "Climaction": domani la Provincia di Agrigento premia gli alunni delle scuole superiori.

 

 Agrigento, 24 maggio 2011
 
Sono tre le scuole della provincia di Agrigento che si sono aggiudicate il premio del progetto "ClimAction" che la Provincia di Agrigento e la Provincia di Lecce, in collaborazione con il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), hanno proposto agli studenti dei rispettivi ambiti territoriali. Il progetto è stato cofinanziato dall'UPI, programma Azione Province Giovani. Tra le 14 classi di 7 scuole superiori della provincia di Agrigento che hanno partecipato al progetto i vincitori sono: la 3^ C del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, la 5^ A dell'Istituto IPA Livatino di Canicattì e la 3^ B del Liceo Martin Luther King di Favara. I ragazzi riceveranno in premio un viaggio di 4 giorni a Lecce dal 26 al 29 maggio prossimi. Gli studenti hanno analizzato, valutato e confrontato i gesti più significativi ed efficaci in termini di riduzione di emissioni di CO2, responsabilizzandosi anche per le conseguenze di scelte e gesti giornalieri.
"Siamo orgogliosi che la partecipazione dei nostri studenti al progetto sia stata così sentita - dichiara il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi - Crediamo che in qualità di ente territoriale la Provincia abbia il dovere di sensibilizzare i giovani su temi come il global warming e sulle conseguenze che il riscaldamento del pianeta avrà sulla vita di ciascuno di noi. I giovani sono la nostra prima grande risorsa: renderli consapevoli ne farà degli uomini preparati, domani, con un alto senso civico e del rispetto dell'ambiente".
Il progetto si concluderà domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 10.00, con la premiazione nella sala convegni della Provincia "Silvia Pellegrino" (Via Acrone, 27). Parteciperanno il Presidente Eugenio D'Orsi, il consulente per le tematiche ambientali Stefano Castellino, l'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, il dirigente della Provincia di Lecce Gigi De Luca, i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni degli istituti premiati, i rappresentanti scolastici degli Istituti che hanno partecipato al progetto  nonché gli studenti vincitori delle scuole di Lecce con i docenti. "I ragazzi hanno preso coscienza della necessità del cambiamento dello stile di vita quotidiano - dice l'esperto in tematiche ambientali Stefano Castellino - per esempio del risparmio energetico con la semplice regolazione del riscaldamento delle case non oltre i 20 gradi, ed altri piccoli accorgimenti che messi insieme possono contribuire all'attenuazione delle emissioni in atmosfera".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO