Agrigento, 25 maggio 2011
Giornata conclusiva del progetto "ClimAction" stamani nella sala convegni della Provincia "Silvia Pellegrino", con la premiazione delle tre scuole agrigentine che hanno preso parte al progetto che la Provincia di Agrigento e la Provincia di Lecce, in collaborazione con il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), hanno proposto agli studenti dei rispettivi ambiti territoriali. Un progetto cofinanziato dall'UPI, programma Azione Province Giovani, al quale hanno partecipato 14 classi di 7 scuole superiori della provincia di Agrigento. Le classi vincitrici sono: la 3^ C del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, la 5^ A dell'Istituto IPA Livatino di Canicattì e la 3^ B del Liceo Martin Luther King di Favara, che hanno proposto altrettanti lavori in video sui collegamenti tra i comportamenti quotidiani e gli effetti sul clima, sulle azioni virtuose collettive e individuali che possono sortire benefici sul clima.
Alla giornata conclusiva hanno partecipato il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi, il consulente per le tematiche ambientali Stefano Castellino, l'Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, il dirigente della Provincia di Lecce Gigi De Luca, il dirigente del Settore Territorio e Ambiente della Provincia di Agrigento Dino Barone, i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni degli istituti premiati, i rappresentanti scolastici degli Istituti che hanno partecipato al progetto nonché gli studenti vincitori delle scuole di Lecce con i docenti. Hanno partecipato anche i responsabili del CITES di Agrigento.
I ragazzi di Agrigento hanno ricevuto in premio un viaggio di 4 giorni a Lecce dal 26 al 29 maggio prossimi. Gli studenti hanno analizzato, valutato e confrontato i gesti più significativi ed efficaci in termini di riduzione di emissioni di CO2, responsabilizzandosi anche per le conseguenze di scelte e gesti giornalieri.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi, si è complimentato con tutti i partecipanti, spiegando che l'impegno quotidiano di ciascuno può originare comportamenti virtuosi obbligatori, se davvero si vorrà affrontare il problema del riscaldamento globale. "Voi siete il futuro della nostra terra - ha detto D'Orsi - da temi come il rispetto per l'ambiente e le pratiche di sostenibilità ambientale si può giungere alla costruzione di un vero senso civico e all'affrancamento da una mentalità consumistica che tanto danno continua a fare al nostro pianeta".